News / Il Giornale del Ricordo
LELE RAVVIVA L'AMMALIANTE "COSTRUIRE 2.0"
di Anna Isabella Sanna
"ORA MAI" di LELE (testo e musica di Raffaele Esposito, Rory Di Benedetto e Rosario Canale) - brano vincitore della 67 edizione del Festival di Sanremo (categoria Nuove Proposte) - è contenuto nel disco “COSTRUIRE 2.0” (edito da Sony Music Italy), versione rinnovata del suo disco d’esordio, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo. Sono... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | 15/02/2017
PREVENIRE ARTROSI E DISTURBI POSTURALI
di Carolina Polo
Postura e Benessere invita ancora una volta, a partecipare ad un nuovo incotro dedicato alla nostra salute. Questo incontro sarà rivolto a tutti coloro che soffrono di dolori fisici, principalmente reumatologici. La convention, dal titolo: "ESSERE CONSAPEVOLI E PREVENIRE I DISTURBI ARTROSICI, POSTURALI E PROFESSIONALI", sarà guidata da Lorena Casari,... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 15/02/2017
PANCAFIT E GINNASTICA DOLCE DA POSTURA & BENESSERE
di Carolina Polo
Presso la sede di via Pompeo, 18 a Milano, gli amici di Postura e Benessere vi aspettano per due nuovi interessanti corsi in partenza dalla metà di Febbraio. Consigliati in abbinamento ad un prezzo speciale il pacchetto (disponibile anche singolarmente) offre:
GINNASTICA...CON CALMA: MERCOLEDI', ORE 16.00, in Postura e Benessere 2, via Pompeo Marchesi 18 - con... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 13/02/2017
MAIMOUNA SECK E L'ARTE DELLO STARE BENE
di Roberto Dall'Acqua
Maimouna Seck ha una storia profonda e variegata da raccontare che solo questa intervista non è sufficiente a contenere ogni sua esperienza, prezioso tassello di vita. www.ilgiornaledelricordo.it ha cercato di sintetizzare - ma senza eliminare concetti e riflessioni essenziali - il pensiero positivo improntato alla salute e allo stare bene che emana dalle... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 13/02/2017
"QUATTRO GAMBE BUONO, DUE GAMBE CATTIVO"
di Raffaella Bonora Iannece
Il razzismo è una ferita aperta, di cui l’umanità non è capace di liberarsi. La xenofobia è la paura del “diverso” e da cittadina italiana, dopo secoli e secoli, sto qui a chiedermi, cosa mai ci sarà di così diverso fra un valdostano e un siciliano? Se prendiamo in mano un globo, salta subito agli occhi che... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 12/02/2017
YLENIA MEZZANI, DA "CENTOCHIODI" ALLA TV
di Roberto Dall'Acqua
Ylenia Mezzani inizia la sua carriera cinematografica nel 2007, a fianco dell'attore Raz Degan, interpretando la locandiera nel film "Centochiodi" - premio critica a Cannes come miglior film dell'anno - del maestro del cinema Ermanno Olmi. www.ilgiornaledelricordo l'ha intervistata.
- Qual è stata la prima tappa di Ylenia Mezzani nell'universo dello spettacolo?... continua »
News » INTERVISTE | 12/02/2017
"MI PRENDO E MI PORTO", UNA NUOVA DIMENSIONE SOCIALE E CULTURALE A ORANI
Foto di Annalisa Lande, testo di Paolo Brundu
Con questo articolo www.ilgiornaledelricordo.it ha deciso di dare spazio e voce ad una nuova realtà, molto importante ed interessante, presente ad Orani: quella dell'Associazione culturale “Mi Prendo E Mi Porto”, protagonista di numerosi eventi organizzati sia ad Orani che nei comuni limitrofi. L’Associazione mi ha... continua »
News » INTERVISTE | 11/02/2017
LA STANZA DI GRETA IN FINALE A "MUSICULTURA"
di Giulia Licata
“CREATURE SELVAGGE” SONORITÀ D'AUTORE
LASTANZADIGRETA entra nella rosa dei 60 artisti selezionati per la prima audizione della 68^ edizione della manifestazione “MUSICULTURA”. Sabato 11 febbraio il collettivo artistico si esibisce sul palco dell'autorevole manifestazione - da sempre punto di riferimento per la musica popolare e d’autore... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola | 10/02/2017
"IL GIORNO DEL RICORDO": IN ONORE DI CHI?
di Mauro Bonafede
L’uso politico della storia racconta sempre verità distorte e mistificate, funzionali soltanto a chi vuole strumentalizzarle per cancellare responsabilità e costruire narrazioni lontane dallo studio dei documenti storici. A tal fine la destra italiana al governo nel 2004 ha inventato “Il Giorno del Ricordo”, da celebrarsi il 10 febbraio di ogni... continua »
News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede | 10/02/2017
DAVIDE BRANDI RACCONTA LA SUA STORIA NAPOLETANA
di Clelia Moscariello
Davide Brandi “La storia che non conoscono i napolitani è la stessa che non conoscono tutti gli italiani.”
Davide Brandi, scrittore, poeta ed attivista politico per l’associazione “Lazzari e Briganti” organizza corsi di lingua napoletana. www.ilgiornaledelricordo.it ha scoperto un po’ di più di questa associazione e le... continua »
News » INTERVISTE | 10/02/2017
SAPER LEGGERE E SCRIVERE: UNA PROPOSTA CONTRO IL DECLINO DELL'ITALIANO A SCUOLA
LETTERA DI 600 DOCENTI UNIVERSITARI SULLE CARENZE IN ITALIANO DEI LORO STUDENTI
www.ilgiornaledelricordo.it mostra la lettera - proposta sabato 4 febbraio 2017 anche sul sito http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=86727 - da più di 600 docenti universitari che chiedono al governo e al parlamento interventi urgenti per rimediare alle carenze in italiano dei loro... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 09/02/2017
ROUSSEAU E LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE
di Roberto Dall'Acqua
Da www.beppegrillo.it (Il Blog delle stelle), www.ilgiornaledelricordo.it pubblica questo post di sabato 4 febbraio 2017. Lo scritto ha raggiunto - sino alle 15:28 della domenica successiva - 971.000 mi piace su Facebook e 660 commenti sul blog.
Cara Virginia ti scrivo
di Beppe Grillo
Cara Virginia, ti scrivo pubblicamente,
sfugge alla memoria quando e se... continua »
News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino | 09/02/2017
LA FARFALLINA DI BELEN E LA DONNA SCOLLATA
di Emanuela Goldoni
#mieiduspicci
Ah, la farfallina di BELEN
L'Affair Balivo-Leotta è interessante sotto un aspetto, in particolare: Balivo, ingenuamente, si lascia scappare un tweet, che è frutto del suo vissuto e del suo background culturale (donna del sud, cresciuta "giù"). E fin qui, nulla di straordinario.
Il tweet è un pregiudizio vecchissimo, resistente... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 08/02/2017
LORIS DI PASQUALE, ATTORE CRITICO E TENACE
di Roberto Dall'Acqua
Loris Di Pasquale è un attore atipico, originale per il modo in cui ha iniziato l'attività, ma essenziale in un panorama di geni atistici stereotipati e troppo soggetti alle produzioni delle major straniere o delle case di produzione italiane. www.ilgiornaledelricordo.it ha raccolto le sue sagge e, in contrasto con la tendenza dominante, parole.
- Loris... continua »
News » INTERVISTE | 08/02/2017
BOICOTTIAMO SANREMO? ITALIANI, APRITE GLI OCCHI!
di Raffaella Bonora Iannece
Il 7 febbraio 2017, si aprirà l’evento musicale più importante d’Italia: il Festival di Sanremo. Nell’ultimo periodo molti cittadini italiani si sono uniti sotto un unico slogan: “Boicottiamo... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 07/02/2017
LE NUOVE FRONTIERE DEL MEDITERRANEO
di Pina D’Alatri
“In viaggio tra Mediterraneo e storia” (2017 Ragusa, edizioni di storia e di studi sociali) è un saggio di carattere geografico-etnologico, basato su riferimenti archeologici, storico-politici e letterari, che nasce dalla collaborazione tra due studiosi di chiara fama: Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. L’opera presenta una tessitura a mosaico e... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri | 07/02/2017
SALE A NUORO PER LA PROSSIMA NEVE
di Roberto Dall'Acqua
In attesa delle nevicate di fine 2017 - o chissà magari per quelle di questo mese di febbraio 2017 - pacchi di sale sono in attesa di cospargere le strade site in zona Biscollai a Nuoro, tra le scuole superiori e il centro commerciale. Quando si dice la prevenzione...
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright... continua »
ATTO VANDALICO A SINDIA: BRUCIATA LA CHIESA
di Cristina Biccai
Di certo quello che ha vissuto - sabato 4 febbraio 2017 - la comunità di Sindia resterà indubbiamente una giornata da ricordare. Di fatto essa è stata colpita da un forte atto vandalico contro la chiesa di San Demetrio, che è datata come costruzione al 1600. Sindia, paese tra la Planargia e il Marghine, è soggetto da diverso tempo a forti... continua »
ALESSANDRA FALLUCCHI E IL SENSO DELLA VITA
di Roberto Dall'Acqua
Alessandra Fallucchi, attrice romana, in occasione della morte avvenuta il 9 gennaio 2017 di Zygmunt Bauman, ha ricordato questo pensiero del filosofo della "società liquida": "Il sesso è stato tradizionalmente un’attività molto privata, riservata; e a questo deve forse la sua potente capacità di creare solidi legami tra le... continua »
News » INTERVISTE | 05/02/2017
FABIO MANUEL MULAS, ATTORE DOC
di Roberto Dall'Acqua
- Fabio Manuel Mulas come hai iniziato la tua carriera? <<Mentre ero arruolato come volontario nell’Esercito Italiano Nel 1997, mentre passeggiavo per le vie di Verona, dietro la famosa Piazza Brà, lessi in un volantino la possibilità di partecipare a corsi di dizione teatrali; iniziò così, per caso, il mio percorso... continua »
News » INTERVISTE | 04/02/2017
Ultimi diari
- D.I.R.E e Centri commerciali - Uniti contro la violenza 27/05/2022 | Riflessioni siciliane di Salvatore Taibi
- Maurizio Lupi - "L'importanza della memoria" 21/05/2022 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- La leggenda di Santo Stefano 20/05/2022 | Arte e letteratura di Arianna Di Presa
- Paola Silvia Dolci - Scrittrice di frontiera 18/05/2022 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- “Queste non sono pipe” - Autoritratti contemporanei 14/05/2022 | Recensisco quindi sono di Salvo Ferlito
- Il cancello di Mussolini fra treni, frontiere e malocchio 14/05/2022 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- F. T. SANDMAN E IL LIBRO DEL RAP CRIMINALE 28/05/2022 | #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece
- MOLE - UN NUOVO BRANO PRECEDE L’ALBUM “BURKINA FUZZ” 28/05/2022 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- "UNA.NESSUNA.CENTOMILA. IL CONCERTO" - Chi sono i 7 artisti che saliranno sul palco insieme alle 7 protagoniste dell'evento 28/05/2022 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- Il chitarrista e compositore RENATO CARUSO introduce il concetto di RELATIVITÀ MUSICALE. In vendita i suoi primi tre NFT 27/05/2022 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO - Al Teatro Ariston di Sanremo, all’interno della rassegna “Sanremo Summer Symphony 2022”, i live di UTE LEMPER (21 luglio ore 21.30) e di FABRIZIO BOSSO (18 agosto ore 21.30) 27/05/2022 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- "TANTO TUTTO PASSA" - Il nuovo album della cantante pugliese GAIA GENTILE. Il disco sarà presentato live per la prima volta presso l'ANCHECINEMA di Bari 26/05/2022 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia