News / Il Giornale del Ricordo
ATTACCHI DI PANICO
di Clelia Moscariello Lettera aperta Ho avuto il primo attacco di panico 15 anni fa...Scrivo questa lettera per due motivi. 1 Non mi vergogno più della mia storia...Anzi me ne vanto...perché ho fatto un percorso e ne sono uscita vincente. 2 Perché nessuno più strumentalizzi più i disagi psicologici, fisici e /o psichici per ghettizzare le persone. Sono una... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 07/05/2018
MELANCONICO AUTUNNO
di Giulia Guarnaccia *Melanconico autunno* Riecheggiano melodie lontane su fili di seta..ricordi di vita..ad un poco cortese destino perennemente appesa.... Lacune d'immenso s'infrangono su specchi sbiaditi..sporchi di polvere e parecchio ingialliti... che non ritraggono più che ombre lontane di un tempo che fu.... Salici piangenti su viali di giallo e d'arancio... continua »
News » Il racconto della Domenica | 05/05/2018
IN RICORDO DI BARBARA
di Anita Rizzetto Stasera mio marito ha il turno di notte. Ogni volta mio figlio è felice perché significa che dorme con me. Ci siamo sistemati bene, con le lenzuola fino al collo e una calda coperta. Abbiamo un letto a dimensione umana, tanto è inutile perché lui sta attaccato a me. Gli ho chiesto se è comodo. Lui mi ha risposto"io sto benissimo perché... continua »
News » Il racconto della Domenica | 05/05/2018
VOGLIO RICORDARMI DI TE
di Giulia Guarnaccia Voglio ricordarmi di te.. È notte..notte di luna piena...Sono quasi le 2:00 ma la mia anima è vigile..Il cuore sembra ibernato.. non vuol più battere..Nel silenzio..mi ritrovo sola..... Rimembro dí lontani..Anni di gioventù in cui tra le vertiginosi onde del mare sconosciuto della vita..Io..su di uno scoglio alto..intonavo il mio canto di... continua »
News » L'ECO DEL MIO SENTIRE | 29/04/2018
LA PITTURA EMOZIONALE DI TIZIANA PRESTI
di Roberto Dall’Acqua La pittura di Tiziana Presti si basa sull’emozione che riesce a darci con sapienti pennellate d’acquarello. Tratti essenzialità e vividi per comporre un immediato crogiolo di vibrazioni e sensazioni che, insite in ogni suo dipinto, ci catturano fin dal primo sguardo. www.ilgiornaledelricordo.it ha chiesto all’artista di spiegarci... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE | 28/04/2018
TONINO IL PESCATORE
di Giulia Guarnaccia Tonino il pescatore "Tutto accade per un preciso motivo celeste a noi sconosciuto...Che ci fa aprire gli occhi in un particolare momento della nostra vita..e ci fa dare un senso ad ogni sua gioia..e ad ogni sua lacrima......." Santa Maria la longa..Paesino tranquillo del Friuli..Siamo nell'immediato dopoguerra.. Corre l'anno del Signore 1948. Tonino è poco... continua »
News » Il racconto della Domenica | 22/04/2018
TUTTO IN UNA NOTTE
di Giulia Guarnaccia (È buio pesto...Nulla presagisce niente di buono..Tutt'intorno alla radura solo un cumulo di foglie secche che costeggiando la strada rendono più squallido lo scenario che gli si presenta davanti e che lo ammutolisce lasciandolo perplesso sulle verità che sino al giorno antecedente al tutto per lui erano state "SACRE E INDISCUTIBILI.....") Mario... continua »
News » Il racconto della Domenica | 15/04/2018
“A COSA PENSI” DI GIULIA GUARNACCIA
di Giulia Giarnaccia “ A cosa pensi” A cosa pensi.. Arsure di lontani mondi variopinti da inevitabili tormenti..Lotte su lotte..Uomini a terra che non si rialzeranno mai e madri tra grida lacrime e lamenti.... A cosa pensi.. Siamo anime di Dio che vagano nel limbo di un perduto mondo come mine vaganti..Siamo protagonisti di un breve viaggio che lascerà silenzi ove la mente... continua »
News » Il racconto della Domenica | 15/04/2018
LA PASSIONE DEL PRIMO AMORE
di Ilaria Cerioli Tema del giorno: si può dimenticare il primo amore?Quello che non si scorda più, quello che ti ha fatto tremare le vene e i polsi. Quello che di notte ti faceva svegliare all’improvviso in preda all’angoscia e al presentimento di non piacergli abbastanza o di non essere la sua sola ed unica passione.Ho sempre pensato che, se fossimo stati personaggi di... continua »
News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli | 10/04/2018
“LA STRADA PERDUTA” DI MAURO OREFICE
di Mauro Orefice Capitolo I - La crisi Era un giorno qualunque. Uno di quei giorni anonimi e ripetitivi, come spesso stavano succedendosi nella vita di Maurice. Sveglia intorno alle sette, questa volta la suoneria del cellulare l’aveva sentita forte, quasi ruggente. Doccia veloce, colazione con latte e un goccio di caffè, che ormai aveva imparato a preparare e metabolizzato a... continua »
News » Il racconto della Domenica | 08/04/2018
“FINCHE’ AMORE NON CI SEPARI”: IL RACCONTO DI ADRIANA DI COLANDREA
di Roberto Dall’Acqua Parole - quelle di Adriana Di Colandrea - pesanti come macigni perché narrano una storia vissuta. In prima persona. Quindi sono la testimonianza non solo di un racconto ma, soprattutto, di una vita. Un’esistenza che aveva preso una cattiva strada e che ha avuto il destino - segnato dalla volontà e dall’amore della sua protagonista - di... continua »
News » INTERVISTE | 06/04/2018
IL PESO DI UN AMORE
di Agata Di Chio La prima esperienza d' amore nella vita avviene con i palloncini. Anche se hai solo 4 o 5 anni e quello è soltanto un palloncino le dinamiche ci sono tutte. C’è la brama: “mamma,mi compri un palloncino? Ti prego! ti supplico!! ti scongiuro!!!” c’è l’impedimento romantico: “no! Hai già avuto le patatine!"... continua »
News » Il racconto della Domenica | 01/04/2018
INCONSAPEVOLE DI TE
di Selene Pascasi “Inconsapevole di te” Lacrime silenzioseBagnano i tuoi occhiStanchi, ruvidi, orgogliosiMa pieni di tempo Inconsapevolmente fragiliInconsapevole di teDella tua tenerezzaProtetta nei tuoi anni E perduto, e forteMi accarezzi la manoSilenti, invisibili tocchiImpronte tiepide su me Poi vai via fieroCipiglio tipico, il tuoUn sentimento, amore sedatoFragilità,... continua »
News » Il racconto della Domenica | 25/03/2018
I BENI CULTURALI SI EREDITANO?
di Marusca Avv. Pilla I BENI CULTURALI SONO ESCLUSI DALL’ATTIVO EREDITARIO? I beni da non dichiarare nelle successioni sono quelli di eccezionale interesse artistico e storico che non possono essere ceduti senza l’autorizzazione del Ministero della P.I. L’erede o il legatario deve presentare l’inventario dei beni che ritiene non debbano essere ricompresi... continua »
News » ANNOTAZIONI LEGALI | 22/03/2018
LA SEDUZIONE E’ SPOCCHIOSAMENTE ILARE
di Ilaria Cerioli www.spocchiosamenteilare.blogspot.com è un blog che affronta, sempre con ironia, il tema dell’erotismo e della seduzione. A spocchiosamenteilare piace smontare tutte le favole che terminano con l’insopportabile “e vissero felici e contenti”, affermando nello stesso tempo come la sessualità sia una questione complessa e articolata. Ben... continua »
News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli | 21/03/2018
LA STAZIONE IMMAGINARIA
di Agata Di Chio Felice tu sali sul treno e non sai dove andare, quel treno che da sempre ti ha fatto sognare. In mano il bagaglio di sogni, di progetti futuri da realizzare in tempi maturi. Lunghi binari corrono veloci e l'aria si colora di mille voci. Il treno dei sogni sta per partire ed ecco un passeggero che si appresta a dormire. Lo studente con il libro, la nonna premurosa: lei... continua »
News » LUOGHI DELLA MEMORIA | 20/03/2018
SCRIVERO’ DI ME
di Giulia Guarnaccia Scriverò di me..Forse..chissà..Un giorno.. un giorno o l'altro..Uno come tanti..tra tanti..Che non ricordi o..scordi per non risvegliar rimpianti...Per non riaprire cicatrici ancora sanguinanti..Per non essere vittima di perduti momenti.... E sì..Scriverò di me..Forse..chissà..Magari prima di lasciare questo mondo..Magari solo per far... continua »
News » Il racconto della Domenica | 18/03/2018
MAESTRI DEL LEGNO A PALAZZO BORROMEO
di Daniela Dall’Acqua Menujè, cagnagroop, mes da bosc, legnamè’.. e l ’elenco potrebbe continuare; sono questi alcuni dei magici nomi che per secoli nelle zone alpine e subalpine dell’area lombardo-piemontese hanno indicato i ‘signori del bosco’, coloro che conoscevano i segreti degli alberi e dei loro legni.La mostra su questi MAESTRI DEL... continua »
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE | 15/03/2018
CONOSCI COME SEI FATTO CON LA “BIA”
di Silvia Franco La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, utilissimo per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale. Con questo tipo di esame possiamo conoscere: La massa grassa corporea (FM)La massa corporea extracellulare (ECM)Il tessuto metabolicamente attivo (ATM) o massa corporea cellulare... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 15/03/2018
“MURMURE” DI CARLOT-TA
di Giulia Licata CARLOT-TA "MURMURE" IL NUOVO ALBUM DI CARLOT-TA Un canzoniere dark per organo a canne, voce e percussioni "MURMURE" è il nuovo album della cantautrice e pianista ventisettenne CARLOT-TA. Il disco, in uscita a marzo 2018 per Egea Music, raccoglie 11 canzoni originali per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica. L'album, registrato tra Italia, Svezia e... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 14/03/2018
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Interazione digitale, comunicare oggi 22/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Battiato, maestro di musica e pensiero 21/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Mammadimerda, non è un insulto 21/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Daudia, “Rivoluzione” del pop 21/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Baglioni, “PIANO DI VOLO SOLOtris” 20/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Angela Baraldi, “3021” motivi per cantare 19/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE