News / Il Giornale del Ricordo

May 24

DANIELE COBIANCHI - “CICLISTA AMATORIALE”

di Antonina Imboccari    Da venerdì 5 maggio, è disponibile in digitale “CICLISTA AMATORIALE”(distribuzione Artist First) l’album d’esordio del noto manager pubblicitario DANIELE COBIANCHI. La creatività da sempre accompagna il percorso professionale e personale di Cobianchi, declinandosi in diverse forme di espressione che l’hanno... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/05/2023

May 23

ALLARME NUOVA ONDATA DI COVID - LA CINA TREMA

di Paola Bonacina La Cina si prepara ad affrontare una nuova ondata di Covid-19 che arriverà al suo picco a fine giugno, con 65 milioni di casi a settimana. Lo sostiene Zhong Nanshan, considerato il massimo esperto cinese di malattie respiratorie La variante XBB di Omicron raggiungerà il picco a fine giugno. L’Oms chiede cooperazione internazionale, ma esclude Taiwan dalla... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 23/05/2023

May 23

Il 12 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano va in scena "HYBRIS", spettacolo di FLAVIA MASTRELLA e ANTONIO REZZA, all'interno del programma de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

di Antonina Imboccari LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 12 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano (Largo Greppi, 1 – M2 Lanza) con HYBRIS, spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella (Leoni d’oro Biennale Venezia), con Antonio Rezza e con Ivan Bellavista, Manolo Muoio, Chiara Perrini, Enzo di Norscia, Antonella Rizzo, Daniele Cavaioli, Cristina... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/05/2023

May 23

"TUTTO IN UN BRIVIDIO", il brano del cantautore dall'anima rock CRISTOFORETTI

Dopo oltre 500 concerti e dopo aver aperto per 3 volte i live di Vasco Rossi, il cantautore dall’anima rock CRISTOFORETTI torna sulle scene con il nuovo brano “TUTTO IN UN BRIVIDIO” (https://ingrv.es/tutto-in-un-brivido-wcp-2) disponibile in radio e in digitale. Il video del brano è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=SFzG2McE4bc  ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/05/2023

May 22

Dal 3 giugno sarà disponibile in digitale “MEDIOCRITÀ”, il nuovo brano del cantautore polistrumentista romano DANIELE NICK. Il singolo sarà in radio dal 9 giugno.

di Salvatore Taibi Dal 3 giugno sarà disponibile in digitale “MEDIOCRITÀ”, il nuovo brano del cantautore polistrumentista romano DANIELE NICK. Il singolo sarà in radio dal 9 giugno.  Mediocrità, brano prodotto da Orange Park Records e distribuito da Believe Distribution, è una critica aperta verso coloro che esprimono giudizi affrettati... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/05/2023

May 22

MARIO VENUTI - “NAPOLI-BAHIA” INCROCIO DI CULTURE

Da venerdì 19 maggio, in radio e disponibile in digitale “NAPOLI-BAHIA”, il nuovo brano dell’eclettico cantautore e polistrumentista MARIO VENUTI feat. Lucariello, Fabiana Martonee Neney Santos (etichetta Microclima, distribuzione Artist First). Il brano è disponibile al seguente link:https://shorturl.at/beiY9.  Sempre da oggi sul canale YouTube... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/05/2023

May 22

Sony Music Publishing Italy & Premio Lunezia Nuove Proposte si uniscono per la prima volta per promuovere gli emergenti dell'arte-canzone italiana

di Lucia Sanna Sony Music Publishing Italy & Premio Lunezia Nuove Proposte si uniscono per la prima volta per promuovere gli emergenti dell'arte-canzone italiana.  Sony Music Publishing Italy sarà presente alle audizioni della fase semifinale che si terranno il 23 luglio a Roma, nel suggestivo scenario del Colosseo nell’ambito di “Jazz&Image”, e alla serata... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 22/05/2023

May 21

L'8 giugno presso il Teatro Salieri di Legnago (VR) "LUCIO IN ORCHESTRA", primo appuntamento della 1ª edizione del SALIERI EXTRA - Special guest RON

di Marco Corona Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro DIEGO BASSO, direttore d’Orchestra poliedrico capace di spaziare dalle arie d’opera al pop fino al rock sinfonico, mantenendo un approccio alla musica che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare le barriere e a liberare le emozioni. Protagonista di importanti progetti musicali nei... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/05/2023

May 21

MALAVOGLIA - CANTAUTORE IRONICO E SENSIBILE

MaLaVoglia: CHI E’? MaLaVoglia è un cantautore dalle mille sfaccettature e un attento osservatore delmondo. Strizza l’occhio alla malinconia senza però mai allontanarsi troppo dal presente. Nei suoi brani vi capiterà di imbattervi tra frasi profonde, ironia, sensibilità, sarcasmo… insomma tutte le cose vissute e con le quali ama farcire i suoi... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 21/05/2023

May 20

CINZIA BRUGNOLA E SILVIA BEILLARD CONTRO I “CLICHÉ”

di Roberto Dall'Acqua Una drammaturgia chiara ed efficace descrive come il nostro percorso esistenziale, segnatamente sul versante femminile, sia lastricato di mille modi di dire scontati. Cinzia Brugnola interpreta una donna alle prese con i “Cliché” - per la regia di Silvia Beillard -che contraddistinguono la vita. Stereotipi dati per certi come “donne al volante... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 20/05/2023

May 20

YARÀKÄ - “CURANNERA” MUSICA MULTIETNICA

di Antonina Imboccari Da venerdì 28 aprile è disponibile CURANNERA, il nuovo lavoro degli YARÀKÄ prodotto dalla label Zero Nove Nove.La Curannera, figura popolare che nelle pratiche rituali utilizzava elementi della natura per lenire i mali del corpo e della mente, è musa ispiratrice degli Yarákä: il ponte tra sacro e profano, e tra culture... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/05/2023

May 19

SILVIO BERLUSCONI DIMESSO DAL SAN RAFFAELE, IL CAVALIERE SORPRENDE ANCORA

di Paola Bonacina Dopo 45 giorni di ricovero, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato dimesso ed è uscito stamani dall'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato dal 5 aprile scorso per curare un'infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. Nella struttura ha trascorso 12 giorni in terapia intensiva e i restanti nel reparto... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 19/05/2023

May 19

È online il video di "NON PASSA L'ARIA", il brano del rapper romano UZI LVKE

È disponibile in digitale “Non passa l’aria” (https://wmi.lnk.to/nonpassalaria) il nuovo brano del rapper romano UZI LVKE, presentato per la prima volta live sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma. Il video del brano è visibile al seguente link: https://youtu.be/Ag_MC2vYRTg. “Non passa l’aria” nasce grazie alla collaborazione con... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/05/2023

May 18

È disponibile in digitale GARBATELLA, il nuovo brano dei CantOStorie, duo formato da VALENTINA AMBROSIO e ANDREA ORCHI

È disponibile in digitale “GARBATELLA”, il nuovo brano dei CantOStorie, duo formato da Valentina Ambrosio e Andrea Orchi. Lei avvocato, lui appassionato di astrologia, una vera e propria "strana coppia artistica". Musicisti e autori per passione, hanno fatto del loro amore per la musica un punto d’incontro. Due persone come tante che hanno però deciso di non... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/05/2023

May 18

CARO AFFITTI , LE PIAZZE UNIVERSITARIE SI TRASFORMANO IN TENDOPOLI

di Paola Bonacina Le proteste italiane sono scattate Da Milano, dove è cominciata con la protesta della studentessa Ilaria Lamera davanti al Politecnico. Le tende continuano a 'campeggiare' sulle piazze di mezza Italia. Le canadesi sinonimo di emergenza e precarietà diventano il simbolo della 'resistenza' dei fuorisede, costretti a sborsare cifre esorbitanti per un posto letto... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/05/2023

May 17

ESTATE AL POLO CON FOOD E MUSICA

di Marco Corona Musica, cultura e food: torna Estate al Polo, l’evento capitolino dal 15 giugno al 15 settembreAl via la nuova edizione di Estate al Polo, la rassegna dell’estate capitolina dedicata a musica, arte e cultura, food e intrattenimento a 360°. Dal 15 giugno al 15 settembrepresso il Polo Museale dei Trasporti di Ostiense, prenderà vita un giardino estivo a... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 17/05/2023

May 17

"ORLANDO OPERA ROCK", il nuovo album di Francesco Maria Gallo, una sovrascrittura rock dell'omonimo romanzo di Virginia Woolf

di Antonina Imboccari Dopo il successo di “Inferno Opera Rock”, l’album dedicato alla celebre cantica della Divina Commedia, FRANCESCO MARIA GALLO torna sulle scene musicali con “ORLANDO OPERA ROCK” il nuovo album ispirato dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf che da oggi, mercoledì 10 maggio, è disponibile sulle piattaforme streaming e in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/05/2023

May 16

FESTIVAL DI CASTROCARO: da oggi è pubblico il regolamento per partecipare alle 65a edizione

di Giuseppe Messina Da oggi, martedì 16 maggio, è pubblico il regolamento per partecipare alla 65esima edizione del “FESTIVAL DI CASTROCARO 2023”, che torna in una veste totalmente rinnovata che sarà prodotta e diretta dal compositore e produttore Carlo Avarello per la sua label Isola degli Artisti. https://www.festivaldicastrocaro.it/regolamento/ Il Festival... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 16/05/2023

May 16

Questa sera e domani al Teatro Sala Umberto di ROMA va in scena con un nuovo allestimento “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo

Dopo aver registrato il tutto esaurito con 11 repliche al Teatro Franco Parenti di Milano, questa sera, martedì 16, e domani, mercoledì 17 maggio, al Teatro Sala Umberto di ROMA (Via della Mercede, 50) arriva con un nuovo allestimento “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo ANDREA RIZZOLINI e prodotto da Officine... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 16/05/2023

May 15

Domenica 21 maggio al CPM Music Institute di Milano arriva il CPM PIANO DAY con “Dal primo all’ultimo tasto: note jazz e contemporanee per pianoforte”, il concerto dei docenti ALESSANDRO SPOLDI e GIOVANNI AGOSTI nell'abito di PIANO

Domenica 21 maggio al CPM Music Institute di Milano arriva il CPM Piano Day!   Il CPM Music Institute (Via Privata Elio Reguzzoni, 15) ospiterà “Dal primo all’ultimo tasto: note jazz e contemporanee per pianoforte”, il concerto di ALESSANDRO SPOLDI e GIOVANNI AGOSTI, docenti della scuola di musica fondata e presieduta da Franco Mussida. Il concerto è... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/05/2023