News / Il Giornale del Ricordo

Feb 02

Ornamenti e corpo - I gioielli di Cinzia De Luca

di René Vinçon Tutti abbiamo potuto osservare come il lavorio del tempo ceselli nel modellato degli ornamenti un’ultima trina. Questo è facilmente osservabile nelle vecchie sculture ornamentali dei capitelli erosi dall’usura, e che sviluppano ancora, dentro e attraverso le loro alterazioni tra il liscio e il rugoso, una ricchezza supplementare alle volute e... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/02/2022

Feb 01

VENDITTI & DE GREGORI - “GENERALE” E “RICORDATI DI ME” 45 GIRI D’ECCEZIONE

di Giuseppe Messina  I BRANI SARANNO CONTENUTI IN UN IMPERDIBILE 45 GIRI DA COLLEZIONE IN USCITA IL 4 MARZOIN RADIO “RICORDATI DI ME”  IL 18 GIUGNO L’ESCLUSIVO CONCERTO NEL CUORE DELLA CAPITALE STADIO OLIMPICO - ROMA In attesa del concerto nel cuore della Capitale, che si terrà il 18 GIUGNO 2022 allo STADIO OLIMPICO di Roma, FRANCESCO DE GREGORI e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/02/2022

Feb 01

“IL SENTIERO BLU” DELLA VIA FRANCIGENA AL CINEMA

di Vittorio Esperia Un emozionante documentario sul viaggio di un gruppo di giovani autistici sulla via Francigena oltre 200 km a piedi in 9 giorni fino a Roma Dal 28 febbraio arriva nelle sale con Wanted Cinema, in collaborazione con CAI (Club Alpino Italiano), “SUL SENTIERO BLU”, un emozionante documentario sul viaggio di un gruppo di giovani autistici... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 01/02/2022

Jan 31

Prosegue nelle sale la programmazione del film “IL SENSO DI HITLER” (Wanted Cinema). Proiezioni con talk: mercoledì 2 febbraio al Cinema Vittoria di NAPOLI e giovedì 3 febbraio all’Anteo Palazzo del Cinema di MILANO

Prosegue nelle sale italiane la programmazione con Wanted Cinema di “IL SENSO DI HITLER”, il film diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker, che sta facendo riflettere, attraverso un’indagine alternativa e rivoluzionaria, sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società. Il docu film, partendo da immagini dell’epoca nazista e... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 31/01/2022

Jan 31

VERACRVZ - “TRA LE MANI” MALINCONIA SPENSIERATA

di Giuseppe Messina “Tra le mani” è il nuovo singolo del musicista romano Riccardo Franco, in arte Veracrvz, disponibile da venerdì 28 gennaio in tutte le piattaforme digitali. Una serie di fotografie della quotidianitàscandite dai beat di Marcello Maria Danza, sono gli ingredienti alla base di questo nuovo brano ricco di delicate emozioni e immagini sognanti.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/01/2022

Jan 30

ANSEVINI E MARINO - ROMANZIERI APPASSIONATI

di Vittorio Esperia I nuovi romanzi di Andrea Ansevini e Sara Marino: “Dietro la porta” e “Il volto dell’oscurità”  Li conosciamo già da quasi due anni e mezzo questi amici molto prolifici e legati da una forte amicizia e affinità letteraria che già conosciamo tutti e che li contraddistingue: stiamo parlando del duo esplosivo... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 30/01/2022

Jan 30

“COME LA VITA” - Nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI

È disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “COME LA VITA”, il nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI (https://ada.lnk.to/comelavita_pre). “Come la vita”, scritto da Francesca Mercurio con la produzione artistica di Elio Biffi e Giorgio Pesenti, è il singolo che anticipa i nuovi progetti artistici della band. Il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/01/2022

Jan 29

“LEGGERO” - Nuovo singolo del cantautore GUGLIELMO

Da venerdì 28 gennaio è in radio e in digital download e su tutte le piattaforme streaming “LEGGERO”, il nuovo singolo rock del cantautore senese GUGLIELMO. Il brano è disponibile in pre-save al seguente link: https://bit.ly/3FXNqcL.  “Leggero”, scritto e composto dallo stesso Guglielmo Fineschi, si caratterizza per delle sonorità che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/01/2022

Jan 29

ANA MENA - IN GARA AL 72° FESTIVAL DI SANREMO CON “DUECENTOMILA ORE”

di Giuseppe Messina È una delle star più amate in Spagna e a soli 24 anni vanta numeri da record! 36 dischi di PLATINO e 2 dischi d’ORO oltre 5 milioni e mezzo di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni totali su YouTube si è fatta conoscere in Italia per le sue collaborazioni di successo con Fred De Palma, Rocco Hunt e Federico... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/01/2022

Jan 28

GEORGE EZRA - La giovane star britannica torna con il nuovo singolo “ANYONE FOR YOU” che anticipa l'album “GOLD RUSH KID” in uscita il 10 giugno

Il giovane cantautore britannico multi-platino GEORGE EZRA, che si è fatto conoscere in Italia con la hit “Budapest” e ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo, torna con il suo nuovo singolo “ANYONE FOR YOU” (George Ezra - Anyone For You (lnk.to)), da oggi in radio e in digitale! Il brano anticipa la pubblicazione del suo nuovo atteso album “GOLD... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/01/2022

Jan 28

REX ORANGE COUNTY - Giovane talento britannico torna con il suo nuovo singolo "KEEP IT UP"- Anticipa l'album "WHO CARES?" in uscita l'11 marzo

È disponibile in digitale “KEEP IT UP”, il nuovo singolo del giovane e talentuoso cantautore britannico REX ORANGE COUNTY, che ha incantato il mondo con il suo sound tra jazz, hip hop e bedroom pop. Il singolo anticipa “WHO CARES?”, il suo atteso nuovo album in uscita l’11 marzo 2022 (RCA/Sony Music), da oggi disponibile in pre-save e pre-order (Rex Orange... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/01/2022

Jan 27

GIORNATA DELLA MEMORIA - In libreria “UN CAMPO SENZA MURI”

di Vittorio Esperia Nel romanzo “Un campo senza muri”, Maria Lombardo racconta la storia di suo padre Salvatore e della sua vita in Italia durante l’ascesa del Fascismo, il coinvolgimento dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, la detenzione in un campo nazista di lavori forzati e gli anni successivi all’agognata liberazione. L’autrice si... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 27/01/2022

Jan 27

SENHIT - Protagonista di “BARCELONA EUROVISION PARTY”, la prima edizione del nuovo pre-party eurovisivo spagnolo

Ancora una volta, dopo essere stata tra i protagonisti dell’Eurovillage Ogae Spain a Madrid, SENHIT viene chiamata in Spagna per esibirsi al “BARCELONA EUROVISION PARTY”, la prima edizione del nuovo pre-party eurovisivo spagnolo!  La serata si terrà il 26 marzo nella Sala Apolo di Barcellona con tanti iconici ospiti che in questi anni hanno calcato il palco... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/01/2022

Jan 26

EMMA - IL 18 FEBBRAIO ESCE IL 45 GIRI DI “OGNI VOLTA È COSÌ”

di Salvatore Taibi Manca una settimana all’inizio del 72° Festival di Sanremo che, a distanza di 10 anni dalla vittoria con il brano “Non è l’inferno”, vedrà EMMA in gara con “OGNI VOLTA È COSÌ” (Polydor/Universal Music Italy), brano che sarà contenuto in un imperdibile 45 giri da collezione in uscita venerdì 18... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/01/2022

Jan 26

Mario Francesco Gastoldi - " Il profumo dei papaveri"

di Vittorio Esperia "Quei fiori, all’apparenza esili e delicati, nascondono una grande e tremenda contraddizione. I petali rossi, morbidi, cullati dal vento come fossero ali di farfalla, racchiudono piccoli stami duri e neri come la pece. Il papavero è come il viso di una bellissima donna, pulito e immacolato, che però nasconde, dietro agli occhi velati di pacata tristezza,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 26/01/2022

Jan 25

Il 15 febbraio esce "VOCI DENTRO" - Nuovo album del cantautore napoletano IMPERATORE: con uno speciale omaggio a TOTÒ e ad EDUARDO DE FILIPPO

Dal 15 febbraio, giorno del compleanno di Totò, è disponibile in fisico e in digitale “VOCI DENTRO”, il nuovo album del cantautore napoletano IMPERATORE. Sempre martedì 15 febbraio, Pasquale Imperatore presenterà live l’album “Voci Dentro” presso il BRAVO CAFFÈ di Bologna (ore 21.45 – INGRESSO LIBERO). È possibile... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/01/2022

Jan 25

ENRICO NIGIOTTI - IN TOUR NEI TEATRI

di Giuseppe Messina Prosegue il tour nei teatri italiani di ENRICO NIGIOTTI! Il cantautore livornese si esibirà martedì 25 gennaio alla Casa della Musica di NAPOLI. Un spettacolo ricco di emozioni per rivivere insieme al pubblico i momenti più importanti del suo percorso artistico, dall’ “L’amore è” fino al suo ultimo singolo... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/01/2022

Jan 24

SPIRIT DE MILAN - TUTTI GLI SPETTACOLI DI GENNAIO

di Vittorio Esperia Il locale dal sapore vintage con tanta musica dal vivo sorto nelle Cristallerie Livellara a Milano GLI APPUNTAMENTI DAL 25 AL 30 GENNAIO IL 6 FEBBRAIO DALLE 11 ALLE 21 WUNDER MRKT – Il Mercato allo Spirit de Milan Lo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano), il locale dal sapore vintage sorto nelle Cristallerie Livellara a Milano, prosegue con gli appuntamenti... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/01/2022

Jan 23

MUSICA IN CONCORSO PER TERRASINI

di Pamela Giampino “Ti regalo un brano”, un concorso musicale per promuovere Terrasini: il bando C’è anche il “tocco” del neo Direttore artistico del Comune di Terrasini, Nuccio Anselmo- che è anche un cantante tenore- nel nuovo concorso indetto dall’Ente. “Ti regalo un brano”- si legge nell’avviso pubblico nell’Albo... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/01/2022

Jan 22

CHIARA TAORMINA - SCRITTRICE DI FAMIGLIA

di Roberto Dall'Acqua Chiara Taormina è scrittrice polivalente ma ha deciso di dedicare la sua arte ai bambini. Sviluppa la sua fantasia con avvincenti storie per adolescenti, dando sfogo a parole articolate e sagge che aiutano i piccoli a crescere nell'amore per la storia e la lettura. - Da dove nasce il tuo amore per la scrittura?Com’è stata questa scoperta? Sono cresciuta... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 22/01/2022