News / Il Giornale del Ricordo

Jul 19

LOCASCIULLI E CARBONI IN SCENA A PRATOVECCHIO

di Salvatore Taibi e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it Da oggi a domenica a PRATOVECCHIO STIA (AR)nel cuore del parco delle Parco Nazionale delle Foreste CasentinesiASPETTANDO NATURALMENTE PIANOFORTE 2020In programma i concerti diLUCA CARBONI,MIMMO LOCASCIULLI, ALESSANDRA CELLETTITorna da domani a domenica 21 luglio “ASPETTANDO NATURALMENTE PIANOFORTE 2020”, la tre giorni di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/07/2019

Jul 18

A TU PER TU CON LERCIO

di Raffaella Iannece Bonora Dopo il primo volume di successo “Lercio, lo sporco fa notizia. Il libro” , la redazione di Lercio ha deciso di cimentarsi con una nuova, grande, avventura, questa volta completamente inedita Lercio. La storia lercia del mondo, i retroscena dell’umanità. Per chi di voi che – ancora – non lo sapesse, Lercio è un, anzi oserei... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/07/2019

Jul 18

IMPROVVISAMENTE ... NIENTE

di Raffaella Iannece Bonora “Improvvisamente … niente!” è il primo, ultimo, unico, enigmatico libro scritto da Francesco Paolantoni anche se lui non vuole che venga chiamato libro, preferisce definirlo « libretto … libercolo … l’ibrido … vabbè, quello che è è » o, ancora, « questo ammasso di fogli, questo... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/07/2019

Jul 18

Piccole e grandi case editrici a confronto

di Raffaella Iannece Bonora Quando, da lettori, entriamo in libreria, iniziamo a girovagare fra gli scaffali alla ricerca del libro giusto per noi, guardiamo le copertine, leggiamo i titoli, buttiamo un occhio al’autore – e al prezzo – ma quante volte osserviamo la casa editrice? Poche, siamo anche inconsapevoli che in realtà il mercato editoriale è molto... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/07/2019

Jul 18

"L'AMICO SPECIALE" A TU PER TU CON LUCA GUARDABASCIO

di Raffaella Bonora Iannece Luca Guardabascio, sceneggiatore, regista, autore campano, ha diretto lungometraggi, documentari e show televisivi. Insegna la storia italiana attraverso il cinema in varie università statunitensi, dove ha diretto il pluripremiato docu-film "Andrea Doria: i passeggeri sono in salvo?". Inventore del genere Marron - fusione di giallo e noir -, autore di dodici... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/07/2019

Jul 17

I MUSICOMIO CON "ME ENCANTAS": RITMO PER L'ESTATE

di Elisa Serrani DOPO LA COLLABORAZIONE CON PIO E AMEDEO PER LA SIGLA DI “EMIGRATIS”, I MUSICOMIO TORNANO CON “ME ENCANTAS”, IL LORO NUOVO SINGOLO   Dopo il successo de “Il Giro del Mondo” e “Dall’Italia”, entrambi inseriti nel programma TV Mediaset “Emigratis”, i MUSICOMIO tornano con un... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/07/2019

Jul 16

“VISTA L’ANIMA” DI CAMILLA LIMONE

di Salvatore Taibi e Elisa Serrani di www.musicaincontatto.it   Pic by Dario Adamo È disponibile in rotazione radiofonica ed in tutti i digital stores “Vista Anima” (distribuzione Pirames International) il primo singolo della giovane influencer ed artista napoletana Camilla Leone (feat. Costarico). Camilla esordisce nella scena musicale con un brano cantato... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/07/2019

Jul 15

UNA DONNA È IL PADRE DELLA CAVALLERIA USA

di Gio Catena Chi di noi non ha mai giocato a cowboy contro indiani e sul più bello del combattimento sentire il suono della tromba che annuncia l'arrivo delle giubbe blu, il mitico 7° cavalleria magari con in testa Rin tin tin. Una nuvola di polvere che nasconde un orda di duri soldati sempre pronti ad aiutare sprovveduti coloni accerchiati dai feroci pellerossa assetati di scalpi.... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 15/07/2019

Jul 14

Walid al Rashid un sorriso per i bambini della Siria

di Padre Salid  Questa è la storia del re della giungla, di un leone (assad in arabo), un topo e un uccello... Una bambina rifiuta la marionetta che Walid el Rashid le porge: “Io non voglio fare la parte del leone! Non voglio essere il mostro, quello è Bashar al Assad”, dice. L’unica cosa che questi bambini hanno visto in vita loro è la guerra.... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 14/07/2019

Jul 13

UN TE' CON PALMA CARAMIA

di Raffaella Bonora Iannece 2019: tra cellulari intelligenti, frigoriferi che spediscono la lista della spesa al supermercato, auto che frenano da sole, non potevamo aspettarci che il mondo della letteratura non subisse nessun tipo di evoluzione. Dopo l’avvento degli ebook, pratici, convenienti ed ecologici, la rivoluzione più significativa all’interno di questo mercato delle... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 13/07/2019

Jul 12

12 LUGLIO 1962 DEBUTTANO I ROLLING STONES

di Giovanni Schiavo I Rolling Stones debuttano a Londra: La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock. I cinque ragazzi che avrebbero costituito la formazione originaria del gruppo sono molto diversi tra loro per... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/07/2019

Jul 11

ALL’OLIMPICO DI ROMA ULTIMA DATA “START TOUR 2019” DI LIGABUE

di Salvatore Taibi con Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it Domani allo Stadio Olimpico di ROMA si terrà l’ultima data dello “START TOUR 2019” di LIGABUE!I biglietti per il concerto sono disponibili su TicketOne.it, nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it<http://www.friendsandpartners.it>).Con LIGABUE sul palco... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/07/2019

Jul 11

COBALTO: VERA MUSICA VINTAGE

di Salvatore Taibi “FUORIGIOCO” (Why Beat) è il singolo d’esordio dei COBALTO, band biellese di recente formazione, composta da Luca Biaggi (voce e chitarra), Lorenzo Martinotti (basso), Corrado Segato (piano e tastiere) e Matteo Lorenzi (batteria). È disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download.Scritto e composto dagli stessi ragazzi,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/07/2019

Jul 10

THE JAB: “TUTTI MANIFESTI” IL DISCO CARTA D’IDENTITÀ

di Roberto Dall’Acqua con Francesca Capozzo di www.paroleedintorni.it Venerdì 12 luglio esce “TUTTI MANIFESTI”, l’album del duo piemontese THE JABL’album, è già in pre-order in edizione limitata autografata (https://musicfirst.it/20227_the-jab), sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il disco, composto da 10 tracce, è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/07/2019

Jul 09

SPIRIT DE MILAN: UN LUGLIO DI CABARET E MUSICA

di Salvatore Taibi con Marta Falcon di https://paroleedintorni.it SPIRIT DE MILANIl locale dal sapore vintage con tanta musica dal vivosorto nelle Cristallerie Livellara a MilanoGLI APPUNTAMENTI DI LUGLIOContinuano gli appuntamenti allo SPIRIT DE MILAN, la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/07/2019

Jul 08

BALENTIA: RINNOVAMENTO NELLA TRADIZIONE SARDA

di Giò Catena I Balentia, Su Maistu (Alessio Mura) e Lepa (Andrea Mura) ambedue originari di Mogoro (OR) sono una delle band più attive e longeve del panorama musicale indipendente sardo, artefici di un rap cantato in sardo ed italiano, che loro stessi amano definire “sociale”. Hanno all’attivo tre album ed un EP autoprodotti numerose collaborazioni con artisti... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/07/2019

Jul 07

Chiara Tempesta: editore saggio ed eclettico

di Roberto Dall’Acqua - Chi è Chiara Tempesta? Presentati ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it? Chiara Tempesta in realtà non esiste: c’è una Chiara Cazzato e una Tempesta. La prima è ciò che ero, la seconda come sono ormai conosciuta da molti e, forse, come mi vedo io. - Descrivi la tua casa editrice: libri,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/07/2019

Jul 06

"LE SIGNORE IN NERO”: IL CASO EDITORIALE DI QUESTA ESTATE

di Raffaella Iannece Bonora Il 12 novembre del 1941 nasceva, in Australia, Madeleine St. John, brillante scrittrice di cui in Italia si sa davvero poco e di cui, grazie alla Garzanti, finalmente si sta parlando! Madeleine è stata l'unica donna australiana ad essere candidata al Man Booker Prize, concorso letterario istituito nel 1968 che premia ogni anno il miglior romanzo scritto in... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 06/07/2019

Jul 05

CAROLA È LIBERA

di Anna Steri   Carola rappresenta le donne che non hanno bisogno di un uomo per decidere cosa è meglio. Ma, da sole, decidono cosa è meglio e poi lo fanno, e velocemente. Carola rappresenta le donne che sanno scrivere una pagina della Storia. Anche se piccola.  Carola rappresenta le donne che non hanno bisogno di mostrare la propria bellezza per stare al mondo, e... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/07/2019

Jul 04

La strategia di Washington con l'Iran è pericolosa

di Ishaan Tharoor del Washington Post Per i pacifisti di sinistra dev’essere stato strano trovarsi d’accordo con Tucker Carlson su un tema di politica estera. Il presentatore di Fox News, famoso per le sue posizioni vicine al nazionalismo bianco, è stato tra quelli che hanno consigliato al presidente Donald Trump di non lanciare un attacco militare contro l’Iran. Dopo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 04/07/2019