News / Il Giornale del Ricordo

Jan 22

“NON FACCIO NIENTE” - Nuovo brano dell’eclettica cantautrice milanese SIMONA SEVERINI

Da ieri venerdì 21 gennaio, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “NON FACCIO NIENTE” (Virgin Records / Universal Music), il nuovo brano dell’eclettica cantautrice milanese SIMONA SEVERINI (https://vir.lnk.to/nfn). «“Non faccio niente” parla del fatto che quando uno pensa sembra che non faccia niente. Pensare... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/01/2022

Jan 21

VALENTINA RIZZI - “ADDIO (TI STO LASCIANDO ANDARE)” UN’ÀNCORA MUSICALE PER LIBERARE L’ANIMA DALLE GABBIE DEL CUORE

di Elisa Serrani “Addio, ti sto lasciando andare”: una frase, un monito, una promessa. Ed è proprio “Addio (Ti sto lasciando andare)” il titolo che la brillante cantautrice, corista e vocal coach meneghina Valentina Rizzi ha scelto per il suo nuovo singolo, disponibile in radio ed in tutti i digital store. Ascolta su Spotify Il brano, perfetto seguito di un... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/01/2022

Jan 21

BRYAN ADAMS - “KICK ASS” di BRYAN ADAMS, anticipa l’album di inediti “So Happy It Hurts” in uscita l’11 marzo

Da venerdì 14 gennaio è in radio “KICK ASS” il nuovo singolo di BRYAN ADAMS che anticipa l’album di inediti “So Happy It Hurts” (BMG) in uscita l’11 marzo 2022. “Kick Ass” è un brano scatenato che ci catapulta con nostalgia nel passato, con assoli di chitarra e un testo che inneggia ad alzare il volume e a lasciarsi andare al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/01/2022

Jan 20

MERCVRIO, IL MESSAGGERO DI EMOZIONI DELLA SCENA ITALIANA, TORNA CON “PROLOGO: CINABRO”

di Elisa Serrani  Brillante, camaleontico, pungente e stravagante, Mercvrio torna, dopo il successo di “Ormoni” (2021), con “Prologo: Cinabro” (The Bluestone Records/Talentoliquido/Believe Digital), il suo primo EP che evidenzia la poliedricità della sua Arte. Ascolta su Spotify Interprete, autore e videomaker, l’artista dà sfogo alla sua vena... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/01/2022

Jan 20

SARA LAURE - “PRIMA DONNA” RAFFINATA

di Elisa Serrani “PRIMA DONNA” È IL NUOVO SINGOLO DI SARA LAURE, UN INTENSO E RAFFINATO RITRATTO AUTOBIOGRAFICO CONTRO PREGIUDIZI E PREVARICAZIONI Intensa, raffinata e sensuale, Sara Laure torna, dopo l’esordio nel 2020 con “Ma Force”, con “Prima Donna” (Cosmophonix Artist Development), il suo nuovo singolo. Ascolta su Spotify Nato dalla... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/01/2022

Jan 19

“FUTURA: ITALIAN MUSIC AROUND THE WORLD”

di Giuseppe Messina “FUTURA: ITALIAN MUSIC AROUND THE WORLD”: ARRIVA ONLINE L’ARCHIVIO DI VIDEO-CONCERTI DI MUSICA ITALIANA GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E ITALIA MUSIC LAB La promozione della musica italiana all’estero si digitalizza: su italiana.esteri.it è ora accessibile a livello globale l’archivio dei video concerti... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/01/2022

Jan 19

ENRICO RUGGERI - A marzo esce il nuovo album di inediti "La Rivoluzione" e da aprile in tour

A marzo esce “La Rivoluzione” (Anyway Music), l’atteso nuovo album di ENRICO RUGGERI, al quale il cantautore sta lavorando da ormai due anni. Undici brani per un disco che si preannuncia una riflessione sulla sua generazione, racconti e suggestioni esaltate dall’inconfondibile timbro vocale di Enrico e dalla cura del suono in fase di registrazione. Il disco è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/01/2022

Jan 18

“SANREMO IL FESTIVAL - Dall'Italia del boom al rock dei Måneskin" di NICO DONVITO

Dal 25 gennaio sarà disponibile, su tutti i digital store (già in pre order su Amazon),“SANREMO IL FESTIVAL - Dall'Italia del boom al rock dei Måneskin”, edito da D'idee, il primo libro del giornalista Nico Donvito, profondo estimatore, studioso e osservatore della kermesse canora che, quest’anno, spegnerà le sue 72 candeline. Il... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/01/2022

Jan 18

GIUSY FERRERI - A SANREMO CON “MIELE”

di Salvatore Taibi GIUSY FERRERI è in gara al 72° Festival di Sanremo con il brano “MIELE”, contenuto nel nuovo album di inediti di prossima uscita (Columbia/Sony Music) e scritto da Takagi & Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella. A dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo per Giusy Ferreri sarà il Maestro Enrico Melozzi. Giusy commenta... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 18/01/2022

Jan 17

CANTANTI LIRICI - CONCORSO INTERNAZIONALE

di Pamela Giampino Bandito il primo Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Gino Marinuzzi”, in palio borse di studio e premi per 35.000 euro È dedicato a quello che fu un grande compositore e direttore d’orchestra siciliano, il I Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Gino Marinuzzi”, ideato dallo staff del Sicilia Classica Festival guidato da... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/01/2022

Jan 17

VERONICA PERSEO - “RICOMINCIO DA ME” DAVANTI AL MARE

di Giuseppe Messina È uscito venerdì 14 gennaio, in tutti gli store digitali e in radio “RICOMINCIO DA ME” (https://bfan.link/ricomincio-da-me), il nuovo brano di VERONICA PERSEO, cantautrice sarda vincitrice nel 2019 della prima edizione del talent show Tali e Quali, spin off di Tale e Quale Show. È disponibile anche il videoclip, girato con il suo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/01/2022

Jan 16

LAMETTE - “OCCHI DIAMANTI” PER COMUNICARE AMORE

di Salvatore Taibi   I LAMETTE tornano con "OCCHI DIAMANTI", il nuovo singolo in radio e digital da oggi venerdì 14 gennaio per Aurora Dischi / Ada Music Italy. Il brano, che anticipa l'album in uscita, è stato prodotto da Alessandro Landini e masterizzato da Marco Ravelli... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/01/2022

Jan 16

“HYPERPOP” È L’EP DI DEBUTTO DEGLI YOKO

di Elisa Serrani “HYPERPOP” È L’EP DI DEBUTTO DEGLI YOKO, LA BAND PIÙ RIVOLUZIONARIA DEL PANORAMA MUSICALE ITALIANO L’originalità autorale e la stravaganza compositiva degli YOKO tornano a regalare energia e grinta in “Hyperpop” (The Bluestone Records/Talentoliquido/Believe Digital), il loro primo EP. Ascolta su Spotify A poco... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/01/2022

Jan 15

OLTHEATRE - INVITO A TEATRO

di Vittorio Esperia   Venerdì 28 gennaio 2022 incontro aperto al territorio. Presso il Teatro Comunale, alle ore 19.00 PRENOTA IL TUO POSTO Oltheatre promuove un’attività di Mare Culturale Urbano e Politecnico di Milano, vincitori del bando 57 di... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/01/2022

Jan 15

EMMA E FRANCESCA - SANREMO ATTENTI A QUELLE DUE!

di Giuseppe Messina A 10 anni esatti dalla vittoria con il brano “Non è l’Inferno”, EMMA, dopo aver co-condotto il Festival di Sanremo nel 2015 con Carlo Conti ed aver calcato più volte il palco del Teatro Ariston come super ospite, torna in gara, per la 72esima edizione del Festival di Sanremo, con “OGNI VOLTA È... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/01/2022

Jan 14

In vinile "INFERNO" - Opera rock electro sinfonica di FRANCESCO MARIA GALLO

È disponibile in formato vinile “INFERNO” l’opera rock electro sinfonica di FRANCESCO MARIA GALLO, ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia. Il cofanetto contiene il libretto di “ROCK&ROLL ALL’INFERNO”, i controcanti della poetessa Carla Francesca Catanese e una mappa concettuale del viaggio ideale del cantautore nel cono infernale. Con... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/01/2022

Jan 14

Il 21 gennaio esce in digitale “NON FACCIO NIENTE” di SIMONA SEVERINI

Il 21 gennaio esce sulle piattaforme streaming e in digital download “NON FACCIO NIENTE” (Virgin Records / Universal Music), il nuovo brano dell’eclettica cantautrice milanese SIMONA SEVERINI. Scritto dalla stessa Simona e composto insieme al produttore Luca Mattioni, “NON FACCIO NIENTE” è un brano che parla del fascino dei sogni, del valore del tempo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/01/2022

Jan 13

EXTRALISCIO in concerto con l’Orchestra Ico della Magna Grecia

La musica degli EXTRALISCIO, che unisce la tradizione romagnola a chitarre noise, elettronica, rock, jazz e pop in un’esplosione di suoni, incontra per la prima volta un’orchestra sinfonica in concerto! Gli Extraliscio si esibiranno, infatti, il 20 gennaio al Teatro Orfeo di TARANTO e il 21 gennaio all’Auditorium Cava del Sole di MATERA con l’Orchestra Ico della Magna... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 13/01/2022

Jan 13

BRYAN ADAMS - “KICK ASS” PRELUDIO ALL’ALBUM

di Giuseppe Messina Anticipa il nuovo album di inediti in uscita l’11 marzo “SO HAPPY IT HURTS”. «In the beginning - God created the heavens and the earth Then he created the waters, and the land, and then he created man But man degenerated and descended into the black hole of making bad music So a darkness fell all around Only He could know of the storm that was... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/01/2022

Jan 12

Aperte le iscrizioni per 1MNEXT - Contest del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO ROMA dedicato agli artisti emergenti

Sono aperte le iscrizioni per 1MNEXT, il contest del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO ROMA dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany, che per l’ottavo anno consecutivo organizza l’evento promosso da CGIL, CISL e UIL. Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori di 1MNEXT che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno invitati ad esibirsi durante il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 12/01/2022