News / Il Giornale del Ricordo

Apr 16

FRANCESCO SACCO - NO MURI A “BERLINO EST”

di Roberto Dall’Acqua FRANCESCO SACCO, è online da oggi 16 aprile 2020 con il video di “BERLINO EST”, suo singolo d’esordio.  L’eclettico cantautore milanese, nonostante la giovane età, da anni lavora come compositore nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali. “BERLINO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/04/2020

Apr 15

NEK - AMARE VUOL DIRE “PERDONARE”

di Roberto Dall’Acqua NEK è online su YouTube con il video “PERDONARE”, il nuovo singolo - già in radio e su tutte le piattaforme digitali - arrivato a sorpresa venerdì scorso con un annuncio social. Il video è stato completamente girato in casa da NEK, al secolo Filippo Neviani, insieme a centinaia di persone che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/04/2020

Apr 14

EGOS E KAJE SPACCANO IL “SILENZIO”

di Roberto Greco In un’Italia deserta e chiusa in trincea a combattere contro il Coronavirus, i giovani si guardano intorno e vedono un mondo in cui non si riconoscono, una vita che senza libertà non è vita. Salvatore Cucinella in arte Egos, 15 anni e Gaetano Targai in arte Kaje 16 anni, si rifugiano nella musica, gridano la paura di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/04/2020

Apr 13

MARIA MAZZOTTA - PIZZICA “AMOREAMARO”

di Roberto Dall’Acqua   MARIA MAZZOTTA, con il nuovo album “Amoreamaro”, esprime un'intensa e appassionata riflessione - da un punto di vista femminile - sui vari volti dell'amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato.   Con “Canzoniere Grecanico Salentino”, Mazzotta conferma le sue foto... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 13/04/2020

Apr 12

FABRIZIO NITTI - “RESTO A CASA” PER GENOVA

di Roberto Dall'Acqua Il nuovo singolo di FABRIZIO NITTI (FNM record) è “RESTO A CASA”, una canzone per far volare la speranza, nutrita dalla certezza che tutto passerà e si ritornerà a vivere al meglio senza limitazioni. «In questi giorni - spiega Fabrizio -  non ho potuto fare a meno di scrivere una canzone... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 12/04/2020

Apr 11

GIORGIA - “7 DONNE - ACCANTO A TE”

di Roberto Dall’Acqua Oggi, sabato 11 aprile andrà in onda, in seconda serata su Rai 3, il quarto appuntamento di “7 donne - AcCanto a te” che vedrà come protagonista GIORGIA e un estratto del concerto, sold out, registrato il 7 maggio 2019 al Mediolanum Forum di Assago (Milano) in occasione del suo “Pop Heart Tour”, tournée nei... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/04/2020

Apr 10

VIRUS E OSPEDALE - LETTERA DAL FRONTE

di Giovanni Schiavo Ormai sono giorni che noi tutti combattiamo una "guerra" contro questo virus che ha stravolto le nostre esistenze . Voglio condividere con voi lettori del ilgiornaledelricordo.it questa lettera di una infermiera di un reparto Covd 19 a scritto al Sindaco del suo Comune Buonasera sig. Sindaco, lavoro in ospedale, le scrivo perché, da cittadina volverese vorrei... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 10/04/2020

Apr 09

MORRYWOOD - “LA STANZA DEGLI ORRORI”

di Roberto Dall'Acqua “Correndo con le mie gambe Con le mie carte Con la mia parte Sarò come un soldato che combatte Per il mondo che lo chiama in disparte” Morrywood MORRYWOOD con “LA STANZA DEGLI ORRORI”, il primo singolo per ARTIST FIRST, è in radio e su tutte le piattaforme streaming e di download. “LA STANZA DEGLI... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/04/2020

Apr 08

EMANUELE BARBATI - “CHI MANDA LE ONDE”

di Roberto Dall’Acqua   “Chi manda le onde”, il nuovo singolo di EMANUELE BARBATI in featuring con i KAUFMAN (Inri- Metatron) per l’etichetta luovo ed edito da iCompany.   L'artista tarantino  torna dopo il  successo di "Sorrido al sole", feat. BOOMDABASH con un motivo grintoso e affascinante che parla... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/04/2020

Apr 07

COVID 19 - COME CHIEDERE RIMBORSI

di Avv. Marzio Rossi Viaggi annullati, mostre saltate, vacanze programmate in fumo, concerti rinviati… L’emergenza sanitaria scatenata dal coronavirus ha causato enormi disagi anche a chi avendo acquistato un biglietto per lavoro o per piacere o prenotato un pacchetto-all inclusive o uno spettacolo teatrale è impossibilitato a poterlo fruire.... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 07/04/2020

Apr 06

IL SUONO DEL SILENZIO

di Gio Catena Nel silenzio succedono un sacco di cose; probabilmente in queste settimane di isolamento sociale ve ne sarete accorti. Scopriamo che esiste una specie di colonna sonora della solitudine: sentiamo i nostri passi in casa, il suono delle tubature, un parquet che scricchiola, un tram lontano, una tv che borbotta da una finestra aperta. All’inizio degli anni settanta il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/04/2020

Apr 05

ILARIA FRATONI - STELLA TIVU

di Roberto Dall'Acqua ILARIA FRATONI è simpatica, gioviale, professionale. Diplomata alla Scuola del Teatro Piccolo di Milano, è stata diretta da Luca Ronconi. Qualche sera appare dagli schermi televisivi per aggiornarci sulle previsioni del tempo ma, in futuro, i suoi obiettivi sono molteplici: cinema, teatro, un programma televisivo tutto suo? Spazio alle immagini per... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 05/04/2020

Apr 04

ARTE - 50 SFUMATURE D’INSULTO

di Gio Catena Quante volte avete alzato il dito medio? Gesto ormai diffuso a livello internazionale, è perfetto per offendere qualcuno velocemente e in modo decisamente efficace. Ma perché a questa particolare gestualità è stato associato un significato volgare ed offensivo? Cominciamo col dire che si tratta di un gesto molto antico: la sua storia, infatti,... continua »

News » NOTE D'ARTE di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 04/04/2020

Apr 03

CENSURA L’ARTE E METTI IL CERVELLO IN DISPARTE

di Giovanni Schiavo Se gli occhi non vedono, il cervello non pensa. Devono aver pensato ad un concetto simile coloro che si sono impiegati a cancellare con un pennarello nero i nudi (o tutto ciò che è anche un accenno alla nudità) presenti sul libro di storia dell’arte di un istituto cristiano in Florida.           Un pensiero che poteva... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/04/2020

Apr 02

LE “DILEMME” DI LOUS AND THE YAKUZA

di Roberto Dall’Acqua  “DILEMME (REMIX)” di LOUS AND THE YAKUZA, THA SUPREME & MARA SATTEI, la nuova versione e oggi disponibile su: https://lousaty.lnk.to/DilemmeRemix Il singolo originale “DILEMME” della stella nascente della musica internazionale Lous And The Yakuza, anticipa l’album d’esordio “Gore” di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/04/2020

Apr 02

EMMA LIVE - “7 DONNE ACCANTO A TE”

di Roberto Dall’Acqua Dopo il primo dei 7 appuntamenti live di “7 donne - AcCanto a te”, in compagnia di Fiorella Mannoia, si prosegue oggi giovedì 2 aprile con il meglio del live di EMMA al Forum di Assago 2016 durante il tour “Adesso” e sabato 4 aprile con il meglio del concerto di ALESSANDRA AMOROSO, al Forum di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/04/2020

Apr 01

PIERO FLORENO - GIGANTE VERO

di Giovanni Schiavo Ci sono persone che hanno compreso talmente bene il senso della vita che, per ogni gesto che compiono, riescono a strappare una lacrima di emozione a chi ha la fortuna di esserne testimone. Un’emergenza come quella che ha colpito l’Italia e il mondo è qualcosa che nessuna memoria in vita ricorda limpidamente. Siamo tutti attoniti di fronte al pericolo, di... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 01/04/2020

Mar 31

ROSSELLA SENO - LA DONNA FORTE “LA CHIAMANO STREGA”

di Roberto Dall’Acqua Ascoltiamo in radio l’interessante “LA CHIAMANO STREGA” (Azzurra Music), il nuovo singolo di ROSSELLA SENO, estratto dal disco “PURA COME UNA BESTEMMIA” disponibile nei negozi e sulle piattaforme e store da venerdì 3 aprile. «Dopo aver letto la storia di Simona Kossak, ne parlai con Michele... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/03/2020

Mar 29

AMOROSO, ELISA, EMMA, GIORGIA, MANNOIA, NANNINI, PAUSINI - 7 DONNE ACCANTO A TE

di Roberto Dall’Acqua e Tatiana Lo Faro di www.paroleedintorni.it Sabato 28 marzo è andato in onda in seconda serata su RAI 3 “7 donne - AcCanto a te”, 7 appuntamenti per rivivere i concerti delle 7 artiste protagoniste di “Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”: FIORELLA MANNOIA, EMMA, ALESSANDRA AMOROSO, GIORGIA, ELISA, GIANNA NANNINI e LAURA PAUSINI. In... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/03/2020

Mar 28

DOLCENERA - LA FORZA DI “WANNABE”

di Elisa Serrani È presente in tutti gli store digitali “Wannabe”, il nuovo singolo di Dolcenera in collaborazione con Laioung. Un featuring che può apparire insolito (annunciato già lo scorso anno da Laioung), ma che, siamo certi, sarà in grado di stupire, unendo la potenza vocale e la versatilità di Dolcenera allo stile unico ed internazionale... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/03/2020