News / Il Giornale del Ricordo

Dec 15

“THE VOICE” NASCEVA UNA DOMENICA DI 101 ANNI FA

di Katiuscia Ester Marino 12  Dicembre 1915: veniva alla luce, nel New Jersey, Francis Albert Sinatra, destinato a passare alla storia come la voce per eccellenza del panorama canoro statunitense e mondiale. Italo-americano, dotato e versatile allo spettacolo fin da ragazzino, attraversò la piccola e la grande storia americana. La sua vita incontrò le stars e le leggende di... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 15/12/2016

Dec 15

CIECHI DI SENTIMENTI

di Giulia Licata Le persone cieche come fanno la spesa? In internet ok, e se vanno in un supermercato come possono scegliere un prodotto da un altro? Possono fotografare? Se si ha bisogno di un farmaco e un cieco non conosce il braille come fa ad essere sicuro di poterlo prendere? E se il farmacista sbaglia a dare un farmaco? Come cercano i vestiti da indossare? I commessi aiutano in questo... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 15/12/2016

Dec 14

GOVERNO GENTILONI: QUALI PROSPETTIVE?

 di Katiuscia Ester Marino Il nobile governerà nobilmente? Il ministro degli esteri Paolo Gentiloni è stato designato alla successione a Renzi dal presidente Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del premier, ma cosa dobbiamo aspettarci adesso? Il blasonato Paolo Gentiloni Silveri saprà governare con la nobiltà che gli deriva dalla schiatta? Ha promesso apertura... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 14/12/2016

Dec 14

ITALIANI AMANTI DELLE APP

di Beatriz VieiraMarketing Manager EMEA Negli ultimi 20 anni, la proporzione di utenti internet, al di fuori degli Stati Uniti misurata da comScore è cresciuta dal 34% all'89%, e l'area EMEA rappresenta oggi un terzo dell'audience complessiva. Ulteriori dati sono disponibili nella relazione 2016 Global Future in Focus. La crescita globale delle piattaforme mobile ha creato nuovi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/12/2016

Dec 12

SANITA' PER TUTTI: GIORNATA MONDIALE IL 12 DICEMBRE

di Giulia Licata L’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE si unisce alla GIORNATA MONDIALE PER LA COPERTURA SANITARIA UNIVERSALE promossa per il prossimo lunedì 12 dicembre dalla UNIVERSAL HEALT COVERAGE COALITION (www.universalhealthcoverageday.org). Obiettivo principale della giornata è sensibilizzare politici, istituzioni, organizzazioni... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 12/12/2016

Dec 11

DOPO PIAZZA FONTANA, IL RACCONTO DI LICIA PINELLI

di Mariangela Mombelli “Dopo” è il breve, ma intenso racconto che Licia Pinelli fa della sua vita successiva alla tragica notte fra il 15 e il 16 dicembre 1969, quando il marito Giuseppe Pinelli,  ferroviere anarchico invitato in Questura per accertamenti in seguito alla strage della bomba esplosa nella Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana il 12... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 11/12/2016

Dec 11

CARLO ZANNETTI INCANTA CON "LA GIRAVOLTA DI LORIS"

di Vittorio Esperia Il romanzo "La giravolta di Loris" di Carlo Zannetti nasce dalle esperienze giovanili e dalle riflessioni, realizzate in età ormai adulta. Il libro racconta di ragazzini, di pericolosi delinquenti e di uomini ricchissimi pieni di rimorsi. «La giravolta di Loris - spiega Carlo Zannetti - è un guardarsi indietro, una riflessione su tutti gli incontri... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/12/2016

Dec 10

STORIA DI UNA TRADIZIONE: LA FESTA DI SAN FRANCESCO SAVERIO

  Testo e foto di Paolo Brundu Il 3 dicembre (e anche nel mese di giugno) si è celebrata a Orani la festa di San Francesco Saverio, nella chiesa campestre, situata sulla collina dedicata al Santo. Egli nacque a Javier, in Navarra, provincia della Spagna. Fu un giovane ricco, benestante e molto ambizioso: ciò gli consentì di lasciare la Spagna per andare a... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 10/12/2016

Dec 09

RIVINCITA DI UN GIOVANE PIANISTA: ALBERTO PIZZO

di Carolina Polo Domenica 11 dicembre si svolgerà a Foggia, una speciale giornata dedicata alla giovane musica classica. Il Pianista Alberto Pizzo infatti, sarà in concerto nella Sala Fedora, del Teatro Giordano, per presentare il suo nuovo album "Memories", registrato in co-direzione con il Maestro Luis Bacalov, compositore e direttore d'orchestra, autore di numerose colonne... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/12/2016

Dec 08

CARNEVALE BARBARICINO A L'"ESSENZA"

di Vittorio Esperia In Sardegna tra feste e maschere tradizionali Le maschere, i fuochi, le danze: le diverse facce di un dio antico Nel pieno delle danze antiche, nel giorno dei Fuochi di Sant’Antonio (17 Gennaio) c’è la prima uscita delle maschere tradizionali. Le origini di queste maschere antichissime, di capro, toro, cervo o cinghiale, sono avvolte da... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/12/2016

Dec 08

PIERINA GILLI, LA MISTICA DI FONTANELLE

di Vittorio Esperia Pierina Gilli nasce a Montichiari (BS), in località San Giorgio, il 3 agosto 1911, da Pancrazio Gilli e Rosa Bartoli da famiglia di umili origini contadine. Pierina fa l'assistente dei bambini presso l'asilo comunale di Montichiari e rifiuta un'offerta di matrimonio. Quindi lavora come domestica presso un sacerdote (don Giuseppe Brochini) di Carpenedolo prima, come... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 08/12/2016

Dec 07

RENZI BEFFA GLI ITALIANI?

 di Katiuscia Ester Marino Ci risiamo! Il premier ha ordito un nuovo inganno ai danni dei cittadini italiani: ha finto le dimissioni, per poi restare in carica e tentare di rinviare il voto alla conclusione naturale dell’iter legislativo nel 2018. Il referendum ha espresso chiaramente il risultato: un NO altisonante e schiacciante che boccia la riforma e il governo, con i suoi... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 07/12/2016

Dec 07

LA LIBERTA' DI STAMPA HA 250 ANNI

di Anna Isabella Sanna La libertà di stampa nasce a Stoccolma il 2 dicembre 1766. «È di tutta evidenza che la libertà di stampa e di scrittura è uno dei baluardi più forti di una libera organizzazione dello Stato». Senza la libertà di stampa «l’educazione e la buona condotta sarebbero distrutte… nei pensieri, nei discorsi... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 07/12/2016

Dec 06

STRAGE DEL SALVEMINI, PER NON DIMENTICARE LE VITTIME

di Mariangela Mombelli La storia recente del nostro Paese è costellata di stragi impunite, che siano di matrice terroristica come Piazza Fontana o quella della stazione di Bologna, o di natura accidentale come quella della funivia del  Cermis, poco importa.  Tra queste ultime, spesso dimenticate,  annoveriamo anche la “strage del Salvemini” di Casalecchio di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/12/2016

Dec 05

GIUNI RUSSO MERAVIGLIOSA "FONTE D'AMORE"

di Giulia Licata “FONTE D’AMORE”, è un progetto musicale che celebra i più grandi successi, e non solo, della splendida voce di GIUNI RUSSO, che ha 4 dischi mai pubblicati in versione CD, tra cui uno di inediti, arricchiti da un libretto fotografico. In questo album, per l’etichetta GiuniRussoArte e distribuito da Artist First, facciamo un viaggio a ritroso... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/12/2016

Dec 04

SUBBUTEO PASSIONE SENZA ETA'

di Daniela Dall'Acqua In gran voga  a meta degli anni '70, dove quasi un terzo degli adolescenti italiani ci giocava, il gioco da tavolo del Subbuteo sta avendo oggi una nuova fioritura. Non vogliamo parlare dei tornei internazionali e dei numerosi campionati europei e mondiali che lo contraddistinguono, ma delle manifestazioni più casarecce che, in case di appassionati... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/12/2016

Dec 04

"MARTA RUSSO, IL MISTERO DELLA SAPIENZA"

di Mauro Valentini Un delitto, rimasto dopo cinque sentenze, come inspiegabile: l’assassinio con un colpo di pistola di una giovane studentessa che camminava sorridente per i viali dell’università di Roma in una tranquilla mattina di maggio. L’omicidio di Marta Russo. Capitolo Uno: Marta Diritto Costituzionale Scrivo a te queste cose, che sono di un passato che sembra... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 04/12/2016

Dec 03

JOHN DOE, IL NOME DEGLI SCONOSCIUTI

di Anna Isabella Sanna John Doe è un nome usato solitamente nel gergo giuridico statunitense per indicare un uomo la cui reale identità è sconosciuta o va mantenuta tale. Jane Doe è il suo equivalente femminile mentre, nel caso di bambini è frequente l'uso di Baby Doe, anche se sono utilizzati per i bambini anche Jonnie Doe per i maschi e Janie Doeper le... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/12/2016

Dec 03

I-PHONE 7 CAMPIONE DI VENDITE IN INDIA

L’iPhone 7 costa la metà di un salario medio annuo in India, ma il nuovo smartphone di Apple svetta nelle preferenze degli abitanti dell’India per quanto riguarda la vendita di smartphone di fascia alta. Questa particolare classifica - che tiene conto solo degli smartphone il cui costo è superiore alle 30.000 Rs (circa 437 dollari) - Samsung si accaparra il 23% del... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/12/2016

Dec 02

DALL’INCHIOSTRO AL SANGUE, INTERVISTA A NONNA GIUSEPPINA

testo e foto di Raffaella Bonora Iannece Correva l’anno 1939 ed era una calda mattina di settembre, c’era chi stava stendendo i panni in quel momento, i bambini facevano il bagno giù al fiume, gli uomini lavoravano, i contadini aravano i campi, ci si preparava alla vendemmia, nelle case le donne impastavano il pane, davano da mangiare alle galline..quando scoppiò la... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/12/2016