News / Il Giornale del Ricordo
Spesso il male di vivere ho incontrato
Queste sono due poesie, una di oggi, una di ieri. Riflettono uno stato d'animo simile, pur provenendo da due individui così distanti per personalità, epoche e vissuto. Il comune sentire, però, non vi sembra somigliante e affine? Drammaticamente e teneramente somigliante. Dicono che si senta il bisogno di scrivere, quando si ha qualcosa da dire. E forse... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 03/07/2016
La minigonna simbolo della femminilità
di Nancy Malfa Se pensiamo a uno dei capi più rivoluzionari all'interno della società, non possiamo che parlare della minigonna. Comoda, pratica e dall'aspetto variegato, ha recentemente compiuto 53 anni. Infatti, nonostante sembra faccia parte dell'abbigliamento quotidiano da molto tempo, la sua età è relativamente giovane. Correvano gli anni '60, lo stesso... continua »
News » MEMORIE DI MODA | 03/07/2016
"Una pietra dall'aria" mafiosa
di Pina D’Alatri Romanzo intenso ed essenziale, affronta il tema della mafia e delle sue connivenze con il potere. Le contraddizioni e gli affanni di un mondo costretto a una sorta di collusione con il potere mafioso sono evidenti nella psicologia di molti personaggi, in generale umbratili e poco disposti ad un dialogo chiarificatore. Maria, Gino, Renzino, Antonio, Rita, costituiscono... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 03/07/2016
Sosteniamo il Giornale del Ricordo
Amici lettori sosteniamo Il Giornale del Ricordo. Una piccola somma - quella che decidi tu - per un duraturo ed emozionante progetto. Affinché i nostri figli, e le generazioni future, ricordino sempre chi sono stati i loro padri e madri. Gli ospiti - che hanno visitato le pagine de Il Giornale del Ricordo - sono 5.000 con 25.992 pagine viste. Per diventare sostenitore del sito... continua »
News » FILANTROPI E MECENATI | 02/07/2016
Eredità con beneficio d'inventario
di Marusca Avv. Pilla Ho voluto esprimere, con alcune semplici domande, le difficoltà che si hanno quando si accetta un'eredità con beneficio d'inventario. In caso di chiamata all’eredità, cosa conviene all’erede per non rischiare di pagare con il proprio patrimonio gli eventuali debiti lasciati dal de cuius? Anziché accettare... continua »
News » ANNOTAZIONI LEGALI | 01/07/2016
L'estasi tantrica del massaggio
Nella preparazione all’estasi tantrica, ha un ruolo predominante il massaggio che deve scorrere dalla parte interna del corpo (l’interno delle gambe, delle braccia, il busto, il viso), salire e poi ridiscendere sulle parti esterne (la nuca, il dorso, i glutei, l’esterno delle gambe e delle braccia. Un massaggio che segue questo percorso, partendo dai piedi per risalire lungo le... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 30/06/2016
Nuoro Softball, in piena crisi
Banco di Sardegna: 26/lf Pisanu, 20/cf Spada, 18/1b Collina, 9/c Corbellini, 6/dh Papucci, 88/2b Corda, 19/rf Liori, 3/3b Gnani, 7/ss Mameli, 34/p Pirisinu; in gara due: 18/ss Collina, 6/p Papucci, 88/1b Corda, 3/dh Gnani, 5/2b Piras, 7/3b Mameli. Rhibo La Loggia: 25/dh Vigna, 26/c Avanzi, 17/cf Ricchi, 6/p Roberts, 10/1b Villirillo, 5/3b Musitelli, 1/ss Carlucci, 19/rf Necco, 3/lf... continua »
"Le Partenze" da rivedere
di Mariangela Mombelli "Departures", del regista giapponese Takita Yojiro, è un film la cui vera protagonista è la morte mostrata attraverso la cerimonia della preparazione delle salme che nel culto nipponico dei defunti assume un significato simbolico e religioso profondo sconosciuto a noi occidentali. Dopo lo scioglimento dell'orchestra, il violoncellista Daigo (Motoki... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 26/06/2016
Adorabile tubino nero
di Nancy Malfa Presente dal 1926 nell'immaginario collettivo, il tubino è una delle figure classiche che contraddistinguono il mondo della moda. Il suo stile è semplice, capace di creare attorno a sè un alone di mistero ed eleganza, contraddistinto prevalentemente dalla bellezza della sua stessa icona. La sua nascita è dovuta alla creatività di Coco Chanel... continua »
News » MEMORIE DI MODA | 25/06/2016
I formidabili anni '70
di Nicoletta Cerrani Il grande passo avvenne nella primavera del 1970: prendere una casa in affitto a Milano e andare a vivere da sola, fuori dal nido familiare, fuori dal paese di provincia e dalla tranquillità del lago, per fiondarsi nei "pericoli della grande città"! La mia amica del cuore Luisa aveva visto in bacheca allo IULM l'annuncio di un appartamento di nuova... continua »
News » LUOGHI DELLA MEMORIA | 24/06/2016
Nuoro softball sempre più giù
di Serenella Mele Banco di Sardegna Nuoro: 26/lf Pisanu, 20/cf Spada, 18/ss Collina, 9/c Corbellini, 6/p Papucci, 19/rf Liori, 88/2b Corda, 3/dh Gnani, 5/3b Piras, 34/1b Pirisinu; in gara due: 6/dh Papucci, 88/1b Corda, 8/2b Sini, 34/p Pirisinu Legnano: 10/3b Warwick, 39/p Cohen, 1/c Pino, 41/1b Rossini, 13/rf Pasca F, 36/cf Alberio, 24/lf Turati, 30/dh Buscaglia, 25/ss Frassine, 4/2b Pasca R;... continua »
L'Onda Rosa di Michela Murgia
Lìberos, la comunità dei lettori sardi e il Centro antiviolenza Onda Rosa di Nuoro presentano - lunedì 27 giugno alle ore 20:15 al Caffè Letterario Nobel '26 di piazza Mameli a Nuoro - "Futuro interiore" (Giulio Einaudi Editore) di Michela Murgia. Il ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro. MIchela Murgia ha esordito nel 2006... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 22/06/2016
Violenza sulle donne: un'onda di 452 vittime
di Paola Sanfelice "Tra il 2013 e il 2016 in Italia le vittime di femminicidio sono state 452, l'8,5% in meno del triennio precedente" afferma il ministro dell'Interno, Angelino Alfano presentando al Viminale, lo scorso 18 maggio, un bilancio dell'attività del ministero in merito alla sicurezza e all'ordine pubblico. Secondo l'ultimo rapporto Eures sul femminicidio in... continua »
Nestore, felice approdo dopo la pensione
Cari Soci, con il rinnovo del Consiglio Direttivo durante l’assemblea dello scorso 21 aprile, è iniziato un complesso processo di ripensamento della nostra associazione. Il nostro primo appuntamento è proseguire nella ridefinizione della nostra “mission” di transizione al pensionamento. Rispetto a quando Nestore si è costituito, il pensionamento... continua »
News » FILANTROPI E MECENATI | 14/06/2016
Prima di andare a letto
di Vittorio Esperia L'ultima cosa che fai prima di dormire ha un impatto significativo sul tuo umore e sul livello di energia del giorno successivo che, infatti, è determinato spesso dal quanto bene e da come si dorme. Le persone di successo comprendono che il loro successo inizia, e termina, con la loro salute fisica e mentale; sicché è fondamentale dipendere da loro per... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 13/06/2016
Nuoro softball perde in casa
di Serenella Mele Il Banco di Sardegna Nuoro paga a carissimo prezzo l’assenza delle americane Henderson e Hamilton e crolla, letteralmente, al cospetto del volenteroso Saronno ultimo in classifica. Sul diamante del “Francesco Sanna” subisce una pesante doppia sconfitta per 10-5 e 3-0, nella quarta giornata del girone di ritorno di Italian Softball League, da parte di una... continua »
Esperanto, la lingua del futuro
di Roberto Dall'Acqua Quante volte ti è capitato di voler conoscere una persona, di volere scambiare con lei parole ma hai desistito. E non perché sei timido ma solo perché la lingua, che non conosci, è per te un ostacolo. Il Giornale del Ricordo ha intervistato Ermigi Rodari, segretario del Circolo Esperantista Milanese, proprio per rispondere a questa domanda e per... continua »
News » INTERVISTE | 12/06/2016
La rivoluzione del passato
di Paola Sanfelice Le competenze sono fondamentali ai nostri giorni, ma quali competenze però? Se parliamo di esigenze del mercato del lavoro vediamo studenti, che terminano l’università o le superiori, in possesso di una professionalità spendibile subito. Questa è la bramosia inconfessabile di chi frequenta le scuole, oltre che bandiera degli addetti alla... continua »
News » INTERVISTE | 11/06/2016
I vegetariani sono meno sani dei carnivori?
di Anna Isabella Sanna Una controversa indagine scientifica suggerisce che i mangiatori di carne non sono più a rischio di malattie fisiche e mentali rispetto ai vegetariani. Uno studio condotto dall'Università di medicina di Graz, in Austria trovato che la dieta vegetariana - caratterizzata da un basso consumo di grassi saturi e colesterolo, a causa di una maggiore assunzione di... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 10/06/2016
"Forse non lo sai ma pure questo è amore"
Non lo so cosa provo, davvero, lo giuro. Non ci capisco niente. E' che la sera io sento di amarti, di amarti forte, di aver bisogno di vivere tra le tue braccia per un tempo che oscilla dal per sempre all'eternità. E poi, invece, ci sono dei momenti in cui ti odio, perché io ho così bisogno di te e tu non ci sei, non puoi esserci, e dato che nessuno mi sa spiegare il... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 08/06/2016
Ultimi diari
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
Notizie in evidenza
- Festival di Sanremo 2025, il ritorno di Giorgia 02/12/2024 | FESTIVAL
- L'Arcobaleno Napoletano, solidarietà e cultura 01/12/2024 | EVENTI
- Pomezia, appuntamento con la storia 30/11/2024 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Migranti, storie dietro la fila per il cibo 29/11/2024 | CRONACA
- Tommy Kuti, Afrowave” tra musica e cibo 28/11/2024 | EVENTI
- Barretta, <<Imu e Irpef più care>> 28/11/2024 | DIBATTITI E OPINIONI