News / Il Giornale del Ricordo

Nov 08

IL "BAU BAU" DI PIOTTA GIOCA CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

di Lucia Sanna “Bau Bau” è il titolo della nuova instant song di Piotta, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 3 novembre pubblicata da La Grande Onda/Altafonte.I featuring e le collaborazioni tra musicisti sono sempre più diffusi. Un confronto artistico tra colleghi oppure un modo per fare breccia nelle rispettive... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/11/2023

Nov 07

MARCELLA BELLA - Pronta per tornare in pista con i suoi “TACCHI A SPILLO”

di Lucia Sanna DA VENERDÌ 10 NOVEMBRE IN RADIO E IN DIGITALE IL NUOVO SINGOLOun inno alla libertà, all’emancipazione e all’autenticità PRESAVE: https://marcellabella.lnk.to/tacchiaspilloPR CHE ANTICIPA IL NUOVO ALBUM DI INEDITI “ETNEA”IN USCITA L’1 DICEMBRE È ATTIVO IL PRE-ORDERhttps://marcellabella.lnk.to/EtneaPR Un inno alla... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/11/2023

Nov 07

THE KID LAROI E IL SUO NUOVO SINGOLO “WHAT JUST HAPPENED”

di Lucia Sanna È uscito venerdì 27 ottobre, in digitale “WHAT JUST HAPPENED” dell’hitmaker australiano THE KID LAROI. Il brano anticipa il suo nuovo album “THE FIRST TIME”, in uscita il 10 novembre e già disponibile in pre-save. È online anche il videoclip ufficiale (https://www.youtube.com/watch?v=qWXYx-qEYFk), diretto da Ramez... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/11/2023

Nov 06

PAOLA CORTELLESI IN REGIA: BUONA LA PRIMA

di Marco CoronaÈ vero, l’Italia di oggi - sempre con grande, grandissima fatica – può raccontare diverse esperienze che hanno visto infrangersi il famoso “soffitto di vetro” o “tetto di cristallo” che dir si voglia, ovvero, citando la Treccani: L’insieme di barriere sociali, culturali e psicologiche che si frappone come un ostacolo... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 06/11/2023

Nov 06

IL MENTAL TENNIS DI FILIPPO GIOIELLO CREA CAMPIONI

di Ro­ber­to Dal­l’Ac­qua Filippo Gioiello, inventore del metodo Mental Tennis Leg­ge­re, leg­ge­re, leg­ge­re. E an­co­ra ri­leg­ge­re! Gio­ca­re, gio­ca­re, gio­ca­re. E poi gio­ca­re sem­pre! È quel­lo che si evin­ce dai due... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 06/11/2023

Nov 05

LO STADIO BARBERA SI RIFÀ IL LOOK

di Marco Corona Il “Barbera” si fa bello: stanziati i fondi per rifare i tornelliSe in campo, prossimi a Halloween, lo spettacolo contro l’ultima in classifica è stato decisamente horror, fuori si va in sala trucco e si programmano ritocchi per rifarsi un po’ il look.Il Comune di Palermo ha infatti approvato la delibera che stanzia 167.000 euro per adeguare e... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 05/11/2023

Nov 05

"IL VIAGGIO" - L'album della pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN

di Giuseppe Messina È disponibile in digitale “IL VIAGGIO” (http://ada.lnk.to/ilviaggio), l’album contenente 7 composizioni originali della pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN. Con l’album, distribuito da ADA Music Italy, Veronica Rudian vuole accompagnare l'ascoltatore in un viaggio introspettivo attraverso i quattro elementi fondamentali della... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/11/2023

Nov 04

RALF HILDENBEUTEL in uscita il 10 novembre la COLONNA SONORA della seconda stagione di “Monterossi”

di Lucia Sanna La serie sarà disponibile su Prime Video dal 10 novembre RALF HILDENBEUTEL, figura chiave della scena musicale elettronica di Francoforte dei primi anni '90 e affermato compositore di colonne sonore, torna a collaborare con “Monterossi - La serie” firmando la colonna sonora della seconda stagione, disponibile in esclusiva su Prime Video in Italia dal 10... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/11/2023

Nov 04

GIORGIA DEIDDA - ILLUMINATA DALLA POESIA DI MONTALE

di Roberto Dall'Acqua Giorgia Deidda, ha 29 anni e proviene da Orta Nova, un paesino in provincia di Foggia. Dopo aver studiato Lingue all’università di Bari, vive lì per circa 3 anni in un collegio e poi a Bitonto, una città diroccata in provincia di Bari, dove ha dato vita a 2 romanzi. Scrittrice biografico-confessionale, sulla scia di poetesse quali Sylvia Plath,... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 04/11/2023

Nov 03

SICILA REGIONE TROPPO CALDA - FUOCO CAMMINA CON NOI

di Marco Corona Dopo l’ennesima, puntuale, estate di fuoco e incendi, che hanno ancora una volta ferito e distrutto la Sicilia, forse è opportuno, anche pedagogico, ricordare che non siamo – noi siciliani - soltanto gli irredimibili portatori insani di brucianti inciviltà, ma anche i virtuosi precursori di percorsi di bellezza: questo è stato, infatti, il Piano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 03/11/2023

Nov 03

Da oggi in libreria “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*” di MASSIMO COTTO

Da oggi, venerdì 3 novembre, è disponibile in libreria e negli store digitali “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*” (Gallucci Editore), il nuovo libro del giornalista MASSIMO COTTO, un’immersione nella storia e nell’anima di un genere musicale che ha segnato la cultura contemporanea. Massimo Cotto presenterà il suo nuovo libro domani,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 03/11/2023

Nov 02

SERIE A - INTER ANCORA AL COMANDO

di Roberto Di Cesare La giornata di campionato conclusa è stata una giornata ricca di risposte per la corsa scudetto, e perché no anche per la salvezza. Dopo l’anticipo del venerdì tra Genoa e Salernitana, dove ancora una volta è stato messo in chiaro la grave insufficienza della rosa granata in questo avvio, le posizioni, dalle più basse alle più... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 02/11/2023

Nov 02

Dal 3 novembre in libreria e negli store digitali “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*”, il nuovo libro di MASSIMO COTTO

Di Lucia Sanna Da venerdì 3 novembre sarà disponibile in libreria e negli store digitali “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*” (Gallucci Editore), il nuovo libro del giornalista MASSIMO COTTO, un’immersione nella storia e nell’anima di un genere musicale che ha segnato la cultura contemporanea. Il libro è disponibile in pre-order al seguente link:... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/11/2023

Nov 01

GIUSY FERRERI - Il 9 novembre esce "IL MEGLIO DI TE", la canzone originale della colonna sonora dell'omonimo film di Fabrizio Maria Cortese

di Lucia Sanna Dal 9 novembre sarà disponibile in radio e in digitale “IL MEGLIO DI TE”, il brano originale scritto ed interpretato da GIUSY FERRERI per la colonna sonora del film “IL MEGLIO DI TE” di Fabrizio Maria Cortese, nelle sale cinematografiche dal 9 novembre. Da oggi, martedì 31 ottobre, “Il meglio di te” (distribuito da Sony Music)... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/11/2023

Nov 01

STEFANO MANNUCCI LIBRO ROCK - “BATTI IL TEMPO”

di Lucia Sanna “Batti il tempo”, il nuovo libro di Stefano Mannucci è una lezione di storia con il rock nelle cuffie  “Batti il tempo” è il titolo del nuovo libro (il suo terzo, dopo i precedenti “Il suono del secolo” e “L’Italia suonata”) del giornalista e critico musicale Stefano Mannucci, in uscita mercoledì 25... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 01/11/2023

Oct 31

Da mercoledì 1 novembre disponibile in digitale "ESAGERATO", il nuovo album di CRISTOFORETTI che nasce dall'esigenza di infondere forza e determinazione a chi, come lui, sta lottando per la vita.

Da mercoledì 1 novembre sarà disponibile in digitale “ESAGERATO”, il nuovo album di CRISTOFORETTI, che trasporterà gli ascoltatori in un viaggio introspettivo e senza filtri che esplora in modo viscerale e autentico le emozioni dell’eclettico rocker dall’anima ribelle. Il progetto discografico nasce dall’impellente esigenza del... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 31/10/2023

Oct 31

JOE T VANNELLI - “PROFONDO ROSSO (JOE T VANNELLI REMIX)”, il remix del successo mondiale dei Goblin. Stasera live al Sottosopra di PARMA

di Salvatore Taibi Per celebrare la colonna sonora del film cult “Profondo Rosso” di Dario Argento uscito nel 1975, è in radio e in digitale “PROFONDO ROSSO (JOE T VANNELLI REMIX)”, il remix dj e produttore di fama internazionale JOE T VANNELLI del successo mondiale dei Goblin (https://bfan.link/profondo-rosso-joetvannelli). Dopo il successo ottenuto con il remix... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/10/2023

Oct 31

ELENA NESCI - La travolgente poesia di "Viaggio di un'anima antica"

di Ilaria Solazzo La poesia non è solo uno stile letterario, è un mondo: quello attraverso il quale ci si vuole raccontare lo stato d'animo e alcuni aspetti, talvolta molto intimi, di una persona Elena Nesci è autrice di una bellissima raccolta di poemi, raggruppati in un volume intitolato: "Viaggio di un'anima antica". La prefazione, a cura di Stefano Duranti Poccetti,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 31/10/2023

Oct 30

Disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di MATTEO BUZZANCA di “PER ELISA – IL CASO CLAPS”

di Lucia Sanna È disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma del musicista, compositore e produttore discografico MATTEO BUZZANCA ed edita da SONY MUSIC PUBLISHING, di “PER ELISA – IL CASO CLAPS” (https://fanlink.to/PerElisa), la nuova serie TV con la regia di Marco Pontecorvo, in onda domani, martedì 31 ottobre, in prima serata su Rai 1.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/10/2023

Oct 30

In scena “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo ANDREA RIZZOLINI che vede sul palco 6 giovani illusionisti italiani

Torna in scena “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo ANDREA RIZZOLINI e prodotto da Officine dell’Incanto. Sul palco oltre allo stesso RIZZOLINI, si alternano 5 dei più premiati illusionisti italiani under 30, DARIO ADILETTA, FRANCESCO DELLA BONA, NICCOLÒ FONTANA, FILIBERTO SELVI e PIERO VENESIA. È online il trailer... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/10/2023