News / Il Giornale del Ricordo

Sep 09

UN MARE CULTURALE URBANO DI JAZZ

di Salvatore Taibi con Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE ALLE ORE 20.30ultimo appuntamento estivo di Cernusco Jazz a marecon il concerto del CRISTIANO POMANTE Mercoledì 11 settembre alle ore 20.30 a MARE CULTURALE URBANO si terrà l’ultimo appuntamento estivo con Cernusco Jazz a mare, la rassegna dedicata agli amanti del jazz,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 09/09/2019

Sep 06

SENHIT BRILLA CON “DARK ROOM”

di Salvatore Taibi e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it SENHIT Sabato torna sul palco di FESTIVAL SHOWper la tappa finale in Piazza Unità d’Italia a Triestecon il singolo “Dark Room”!La performance di SENHIT sulle note del suo nuovo singolo “Dark Room” si è consolidata nelle tappe organizzate da Festival Show nelle splendide spiagge di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/09/2019

Sep 02

GIUSEPPE FULCHERI CANTA SCIREA

di Salvatore Taibi e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it DA DOMANI IN RADIO E IN DIGITALE “MI CHIAMO GAETANO”, il brano dell’autore e compositore GIUSEPPE FULCHERIA 30 anni dalla tragica scomparsa di Gaetano Scirea, una canzone dedicata all’indimenticato campione.L’ARTISTA PRESENTERÀ IL BRANO QUESTA SERA AD ACQUI TERME (AL)... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/09/2019

Aug 31

DOV’È IL TORMENTONE ESTIVO?

di Davide Maniaci Un’estate vissuta coi soliti argomenti, il governo balbuziente, il traffico da e verso il mare, le emergenze ambientali e climatiche. Ma non si è parlato del tormentone. In un’epoca in cui ormai non si vendono i dischi ma si punta ai “mi piace” e alle visualizzazioni, arrivati a settembre molti se lo chiedono. “Ma qual è il brano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/08/2019

Aug 30

ROBERTA FINOCCHIARO LIVE PER BRUCE SPRINGSTEEN

di Salvatore Taibi e Arianna Del Ponte di www.paroleedintorni.it ROBERTA FINOCCHIARO si esibisce SABATO 31 AGOSTO LIVE A BERGAMO IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DEDICATO A BRUCE SPRINGSTEEN“DA GREETINGS A THE RIVER - IL VIAGGIO VERSO LA REDENZIONE, 1973 – 1980”Sabato 31 agosto la cantautrice catanese Roberta Finocchiaro si esibirà live a Bergamo in occasione del... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/08/2019

Aug 29

AQUAPRIMAL: A CONTATTO CON TE STESSO

di Roberto Dall’Acqua Purnima Prem racconta a Il Giornale del Ricordo l’esperienza che sta vivendo con AcquaPrimal.   <<AquaPrimal - nasce quando una terapista di Primal (lavoro che esiste e si evolve dagli anni settanta partendo da Janov) incontra una insegnate di Watsu. Federica (la terapista) comprende come l'acqua possa facilitare ancora di più il... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 29/08/2019

Aug 28

OSTEOPATIA: LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

di Mattia Basile    L’osteopatia nasce alla fine dell’Ottocento, in una piccola cittadina del Missouri, negli Stati Uniti, per opera delle intuizioni e della genialità di Andrew Taylor Still, il quale andò in contrasto con la medicina dell’epoca, e decise di concentrarsi su una scienza che non andasse ad indagare gli effetti, ma le cause dei disordini e... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 28/08/2019

Aug 27

SONUS ET VOX: FINE ENSEMBLE GREGORIANO

di Paola Mariani Impressioni sul concerto di Sonus et Vox Un breve ma intenso viaggio a Castello Tesino (TN) dove l’Ensemble Sonus et Vox - di cui fanno parte Daniela Dall’Acqua, Paola Mariani, Pino Poclen - ha avuto l’opportunità di cantare gregoriano e canto armonico nella piccola e suggestiva chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano.  Grazie al... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 27/08/2019

Aug 21

“LASCIAMI GRIDARE”: L’ESTATE AL PAPEETE BEACH

di Ilaria Cerioli Su le mani: ovvero un tuffo nel Grande Gatsby romagnolo Grazie ad un’amica girovaga, sbarcata a casa mia per il fine settimana, ho l’opportunità di vivere dentro al Grande Gatsby per due giorni. Come Mary Poppins, Giulia infatti è nota per portare ordine e allegria nella mia vita quando meno me lo... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/08/2019

Aug 19

ROSMY CANTA “FAMMI CREDERE ALL’ETERNO”

di Salvatore Taibi con Alessia Butini di www.paroleedintorni.it ROSMY VENERDÌ 23 AGOSTO A MESTRE (VE)è tra i protagonisti della 20° edizione del FESTIVAL SHOWVenerdì 23 agosto la cantautrice ROSMY si esibirà in Piazza Ferretto a Mestre (VE) in occasione della ventesima edizione del Festival Show, il festival itinerante dell’estate italiana. Per... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/08/2019

Aug 18

TELEFONINI E SALUTE: IL 5 G FA MALE?

di Salvatore Taibi Da circa un anno i principali operatori telefonici del mondo sono al lavoro per installare le nuove reti 5G, che consentiranno di scambiarsi dati molto più velocemente su smartphone, computer e numerosi altri dispositivi. Il 5G è una delle innovazioni tecnologiche più importanti degli ultimi tempi e – come era avvenuto in passato con il 4G e... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 18/08/2019

Aug 17

NELLO DE MARTINO: GIORNALISTA DEL SUD

di Raffaella Bonora Iannece Nello de Martino nasce sullo splendido mare di Castellammare di Stabia, città napoletana famosa per le sue terme, i suoi monumenti storici, la bellissima Marina di Stabia ma, soprattutto, per essere stata la culla dei tre fratelli Abbagnale, campioni di canottaggio e per aver dato i natali ad un genio del teatro partenopeo come Annibale Ruccello. Tutte queste... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 17/08/2019

Aug 14

IL PRONTO SOCCORSO DÀ I NUMERI

di Salvatore TaibiIl Pronto Soccorso e il nuovo meccanismo con codici numerici per garantire tempi certi.Sono tre gli obiettivi prioritari del nuovo sistema: evitare i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza delle dimissioni.    Codici numerici, da 1 a 5, ai quali le regioni potranno abbinare codici colore, e tempi certi con un'attesa massima... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 14/08/2019

Aug 12

STORIA DI PIZZA E DIGNITÀ

di Giovanni Schiavo Un gruppo di donne è seduto sotto a un gazebo di plastica allestito di fronte a uno degli stabilimenti alimentari più importanti della provincia modenese: Italpizza. Protestano da dieci mesi per le condizioni di lavoro imposte dal gigante delle pizze surgelate che ha un fatturato da 127 milioni di euro all’anno ed esporta le pizze in 55 paesi. Quando uno... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 12/08/2019

Aug 09

QUINTO POTERE IN SALSA ITALIANA

di Gio Catena Questa è una storia su come il minimo comune denominatore dei mezzi d’informazione popolari ha spianato la strada al minimo comune denominatore della politica populista. In Italia tutto è cominciato con la liberalizzazione delle frequenze televisive, che erano sempre state dominio esclusivo della Rai, l’apprezzata rete televisiva pubblica. Negli anni... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 09/08/2019

Aug 08

A TEATRO CON MASSIMO BONETTI

Raffaella Bonora Iannece Attore e regista romano, celebre per le sue interpretazioni in Storia d’amore e d’amicizia, La piovra, Kaos, Le vie del Signore sono finite, Giovanni Falcone, La notte di San Lorenzo, Ultimo minuto, La Squadra e, fra gli ultimi girati, ricordiamo Nessuno si salva da solo e Il mondo di mezzo.  Avete capito di chi stiamo parlando? Ovviamente di Massimo... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/08/2019

Aug 07

“GEMELLI” DI PELIGRO AL FESTIVAL SHOW

di Salvatore Taibi e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it PELIGROGIOVEDÌ 8 AGOSTO A BIBIONE (VE) è tra i protagonisti della 20a edizione di FESTIVAL SHOW con il brano “GEMELLI”Giovedì 8 agosto il rapper milanese PELIGRO si esibirà in Piazzale Zenith a Bibione (VE) in occasione della 20a edizione di Festival Show, il festival itinerante... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/08/2019

Aug 05

JULIA LIROS INCANTA CON “ME GUSTAN DOS”

di Salvatore Taibi e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it Dalla scorsa settimana è in radio l’accattivante “ME GUSTAN DOS”, il brano di JULIA LIROS, nome d’arte dell’attrice, regista e produttrice romana Ludovica Lirosi, già disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download. È online anche il video al seguente... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/08/2019

Aug 03

AL MAN DI NUORO LA MOSTRA È GRATUITA

di Anna Sanna Al Man di Nuoro ingresso gratuito domenica 4 agosto Il 4 agosto, prima domenica del mese, come di consueto l'ingresso al museo sarà gratuito. In mostra la prima retrospettiva italiana di Guido Guidi dal titolo 'In Sardegna: 1974, 2011' curata da Irina Zucca Alessandrelli. Nel percorso espositivo circa 230 scatti mostrano il legame di Guidi con il territorio... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 03/08/2019

Aug 03

STEFANIA CASTELLA E LA MERAVIGLIA DI “QUANDO TUTTO SARÀ FINITO”

di Roberto Dall’Acqua Stefania Castella è scrittrice arguta e sensibile. Con dedizione e ricchezza di particolari parla ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it del suo primo libro. - “Quando tutto sarà finito - la ragione di ogni cosa -”. Stefania Castella come nasce questo libro? La prima forma del mio romanzo è nata tempo fa, incentrata su un fatto di... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 03/08/2019